SEREN DEL GRAPPA - Blog e social per mantenere vivi i propri sogni. La zona rossa può sembrare lo strumento più utile contro il Covid-19, ma se per i dipendenti di fabbriche e negozi di alimentari poco cambia a farne le spese sono le attività con più contatto fra persone.
L’esempio lo porta Jessica Bortoluz titolare della “J’Style La beauty farm dei capelli”, salone per il taglio e la cura dei capelli a Rasai di Seren del Grappa in via Vittime delle Foibe, che nonostante l’altalena di chiusure e aperture è riuscita a reinventarsi grazie alla fantasia e alla forza di volontà.
IL FUTURO CHE ASSILLA
«A distanza di un anno - commenta la titolare - da quando fu disposta dal Governo la chiusura dei parrucchieri la situazione non è cambiata. Ancora oggi io come imprenditrice non riesco a distogliere il pensiero dal futuro della mia attività e mi chiedo quali aiuti concreti avremo». Una salita lunga un anno che ha fatto sgomitare Jessica e le sue dipendenti per rimanere a galla in una situazione che definire difficile probabilmente è poco.
ESORDIO SPAESATO
I primi contagi e i primi sentori di chiusura avevano portato Jessica Bortoluz a una decisone in linea con la sicurezza di clienti, dipendenti e personale: «Esattamente un anno fa, come tutti, mi sono sentita spaesata nel vivere una situazione così grave e non dormivo la notte pensando alle ripercussioni economiche. La salute però era più importante e ho chiuso spontaneamente il negozio prima che l’ordinanza fosse emessa, fiduciosa in una vicina riapertura». Prosegue: «L’imperativo era avere fiducia. Non ho mai smesso di lavorare, è cambiata solo la mia postazione: le mura di casa sono diventate il mio nuovo negozio e i social il mezzo di comunicazione».
ANDARE AVANTI
Solo grazie alla fantasia degli imprenditori nel reinventarsi i colori del quadro “Italia” non sono sbiaditi. «Visto il momento buio ho cercato qualcosa di nuovo per le mie clienti ed è nato il “kit di mantenimento colore” spedito a casa con il corriere, per farsi il colore seguendo un tutorial». Con il passare dei mesi, i Dpcm hanno permesso la riapertura e Jessica ha deciso di aumentare la propria capacità di lavoro: «È nata una linea di prodotti naturali, bio e vegan, per capelli che dà la possibilità a tutte quelle donne allergiche ai prodotti chimici di potersi colorare. Questa linea è venduta in negozio o sul nostro e-commerce».
BLOGGER
Tutto viene preso in considerazione anche il web: «Oltre al sito internet ricco di informazioni, scrivo regolarmente sul mio blog. Ho aperto un e-commerce per dare la possibilità a tutti i clienti di acquistare i prodotti e ho anche un canale Youtube, dove parlo di erbe tintorie e di come trattare i capelli».
Jessica è un vulcano di idee a muso duro contro la zona rossa: «Ne è valsa la pena? Il mio pensiero va a tutte le donne imprenditrici che come me si sono viste regalare un nuovo incarico: quello di accollarsi le perdite delle proprie attività, di sostenere i propri dipendenti e di resistere alla pressione emotiva di questa nuova, inutile chiusura. Ma io, Jessica, continuerò a sostenere i miei sogni e porterò avanti il mio nuovo progetto. Sto scrivendo un libro su di me, sulla mia storia e sul perché delle mia scelta della bellezza al naturale. Continuerò a coinvolgere le mie clienti, la mia meravigliosa squadra di lavoro con dirette Facebook, scrivendo sul blog e caricando video su YouTube. Non riusciranno a cancellare i miei sogni!».
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