Monopattino da 3000 watt che può arrivare a 85 all'ora: sequestrato dai vigili

Sabato 7 Agosto 2021 di Alessia Trentin
Il monopattino sequestrato che poteva toccare gli 85 all'ora
11

BELLUNO - Una volta si truccavano i “Ciao”, oggi i monopattini.

Era un monopattino, ma poteva raggiungere gli 85 chilometri all’ora e aveva una potenza di 3000 watt. Sono queste le caratteristiche dell’anomalo veicolo confiscato giovedì pomeriggio dalla polizia locale in città. Il mezzo, naturalmente, non corrisponde a nessuno dei criteri previsti dal codice della strada, pertanto non verrà più rimesso in circolazione. La curiosa scoperta è avvenuta durante un normale servizio di controlla della sicurezza della circolazione stradale da parte degli agenti del Comando cittadino. Nel via vai di biciclette, moto, motorini e auto non poteva non saltare all’occhio l’anomalo mezzo che aveva tutto l’aspetto di un monopattino, ma non la velocità.

UN FULMINE
Il conducente è subito stato fermato e, interrogato, ha dichiarato di essere alla guida di un monopattino o velocipede elettrico. Peccato che le caratteristiche fossero ben diverse e lo accomunassero ad una moto. «Ricordiamo infatti che il monopattino (assimilato al velociepde) ha un motore elettrico con potenza massima di 500 watt e una velocità massima consentita di 20 chilometri all’ora – fanno sapere dal Comando -, mentre la bicicletta a pedalata assistita ha una potenza massima di 250 watt e una velocità massima consentita di 25 chilometri all’ora». Il veicolo intercettato dalla polizia locale in via Vittorio Veneto aveva impresso sul motore elettrico una targhetta con l’indicazione 3000w. Da una ricerca su internet è stato individuato anche il sito che lo vende e che lo pubblicizza per una velocità raggiungibile di ben 85 chilometri orari. «La velocità massima di un ciclomotore è di 45 – proseguono dal Comando -, quindi il veicolo predetto è, in realtà, un motociclo. Attenzione quindi quando si acquista un veicolo a motore, perché se si vuol far circolare su strada, occorre che rispetti i limiti previsti dal codice stradale a garanzia della sicurezza di tutti».

QUESTIONE DI MODA
I monopattini sono sempre più diffusi in città, tanto che nel febbraio dello scorso anno la giunta comunale aveva approvato una delibera in cui dava il via libera alla circolazione dei monopattini elettrici in certe zone del capoluogo, dal centro storico alle ciclabili fino alle strade con limite di velocità fissato a 30. Si trattava di una sperimentazione, avviata dall’ex comandante della Polizia locale Gustavo Dalla Ca’, per favorire l’utilizzo dei mezzi a basso impatto ambientale, ridurre l’utilizzo delle auto e permettere ai proprietari di questi mezzi, oggi di gran moda, di utilizzare i posteggi per bici e moto.

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 11:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci