Lunedì 13 Maggio 2019, 22:30

Schiucaz. Quindici minuti per mettere le proprie vite in valigia, sotto l'incubo della frana

PER APPROFONDIRE: alpago, frana, schiucaz, vaia
Quindici minuti per mettere la propria vita in valigia, sotto l'incubo della frana

di Lauredana Marsiglia

ALPAGO - Quindici minuti ciascuno per fare i bagagli e lasciare la propria abitazione. Ma solo pochi dei 17 abitanti di Schiucaz, evacuati già domenica pomeriggio sotto la minaccia di una frana di circa 6mila metri cubi, sono riusciti ad entrare nelle proprie abitazioni per raccattare lo stretto necessario per quella che sarà una lunga e magra vita da sfollato.

La frana preme sul paese evacuato L'allarme: «Si muove rapida»
Oltre 6mila metri cubi di terreno incombono sul paese
 


La frana, che viaggia a circa 5-7 centimetri all’ora lungo il costone che sovrasta la Provinciale 5 di Lamosano, nel tratto chiamato Fail, ieri ha dato segnali inquietanti, con un nuovo distacco e accelerazioni che hanno fatto temere il peggio. Alle 13.30, per questioni di sicurezza, le operazioni sono state sospese. Dovrebbero riprendere stamattina. In primis, i Vigili del fuoco hanno provveduto a portare via le armi dei cacciatori.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Schiucaz. Quindici minuti per mettere le proprie vite in valigia, sotto l'incubo della frana
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-05-14 14:10:29
Sarebbe un bel dibattito poter esprimere i propri pensieri riguardo ai 15 minuti per fare un bagaglio e lasciare per sempre la propria casa. Io ovviamente mi preoccuperei soltanto dei miei due cagnolini, il resto conta veramente poco. Certo, biancheria di ricambio e il tablet per leggere il Gazzettino. Poi basta.
2019-05-14 10:36:51
e questi ci hanno addirittura speso soldi per ristrutturare e poi sono andati via perchè era troppo piccolo per loro, gatta ci cova. in quel posto non si doveva costruire niente ed anche la strada andava fatta diversamente.
2019-05-14 21:58:56
coppperrtone!!!
2019-05-14 09:03:10
E se la frana non ci sarà, sarà bene comunque evacuare Schiucaz e provocare la frana. Altrimenti ci sarà sempre paura e pericolo.-