Studente modello diventa Alfiere del lavoro: «Che emozione essere premiato dal presidente»

Giovedì 19 Ottobre 2023 di Giovanni Santin
Lorenzo Citterio con il presidente Sergio Mattarella

BELLUNO - Il bellunese Lorenzo Citterio è un nuovo Alfiere del Lavoro, titolo assegnatogli ieri al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con lui, fra i 25 nuovi alfieri della repubblica, anche una ragazza di Verona a rappresentare il Veneto. «Una grande gioia e una sorpresa - ha detto il giovane – e il culmine è stato ricevere il riconoscimento dal presidente Mattarella. Noi, 25 nuovi Alfieri, siamo a Roma da lunedì e in questi giorni ci siamo conosciuti e insieme abbiamo svolto delle attività. È stata un’emozione forte perché, al di là delle personalità presenti e del contesto, si respirava il desiderio di contribuire al progresso della società ed in questo senso il messaggio del Presidente è stato chiaro».

A fare da pari a quella dello studente che ora si è iscritto alla Facoltà di Matematica alla Sapienza di Roma, vi è la soddisfazione dell’Istituto superiore Galilei-Tiziano, dove Lorenzo ha frequentato l’indirizzo classico.
«Si tratta di un traguardo di assoluto prestigio – dice il dirigente scolastico Andrea Pozzobon, che ieri ha seguito la cerimonia di premiazione in diretta streaming – e il nostro ex studente lo ha raggiunto grazie ad un profilo scolastico di vera eccellenza».

La segnalazione dei risultati di Lorenzo era partita proprio dalla scuola.

A parlare per lui, oltre agli obiettivi curricolari nelle diverse discipline e culminati con la media del 10 nel corso dell’ultimo anno e il 100 e lode agli esami di Stato, anche la partecipazione coronata da successo a diversi certamina di traduzione dal greco. Tuttavia, nonostante gli ottimi risultati anche nelle discipline umanistiche, Citterio ha sempre dichiarato che avrebbe scelto una facoltà scientifica. Ed anche in questo ambito ha raggiunto risultati lusinghieri, fra l’altro anche alle Olimpiadi di astronomia dove ha contribuito a far vincere la medaglia di bronzo a squadre a livello europeo al proprio gruppo. E lo scorso anno scolastico ha partecipato alle finali nazionali delle Olimpiadi sia di matematica sia di fisica.

«Al di là di questi meriti, che rivelano la sua versatilità – commenta Pozzobon - Lorenzo si è sempre dimostrato ragazzo maturo, educato, umile, collaborativo, generoso. La comunità scolastica dei Licei Galilei-Tiziano esprime vivo compiacimento per questo premio: è stato un privilegio averlo come studente in questi anni e gli auguriamo ogni bene nel suo percorso futuro».

«ESEMPIO PER I COETANEI»

«Lorenzo Citterio – ha commentato il presidente della Regione, Luca Zaia rende orgoglioso il Veneto indicando la via da seguire a tanti suoi coetanei: esempio virtuoso di ragazzo normale e volonteroso che ha imboccato la via maestra della vita a cui rivolgo i miei più sinceri complimenti ha davanti tutta la vita per progredire e affermarsi, ma già oggi è l’emblema di un mondo giovanile veneto che si caratterizza per il possesso di grandi qualità e si candida a guidare con successo il futuro. Bravissimo Lorenzo e bravissimi anche gli insegnanti che lo hanno portato a questo risultato e le scuole che hanno frequentato».

Ultimo aggiornamento: 16:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci