Plastic free, 5000 volontari puliscono i fiumi del Piemonte

Venerdì 14 Maggio 2021
Plastic free, 5000 volontari puliscono i fiumi del Piemonte

Oltre cinquemila volontari, uniti sotto le bandiere blu di Plastic Free, saranno impegnati domenica 23 maggio in Piemonte in una grande operazione di pulizia da plastica e rifiuti dei corsi d'acqua lungo l'asta del Po. In Piemonte l'iniziativa, che si prolunga fino alle foci del fiume, coinvolge 10 Comuni: Torino, Alpignano, Moncalieri, Cafasse, Ivrea, Vercelli, Alessandria, Asti, Galliate e Verduno. La presentazione oggi in videoconferenza alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente, Matteo Marnati.

«È un'iniziativa straordinaria», ha detto Marnati. «Grazie alle risorse del Next Generation Eu, insieme a quelle dei fondi strutturali 2021-2027, potremo affrontare le sfide della transizione ecologica.

Stiamo cercando di incanalare le risorse sulla rete idrica e sul recupero dei rifiuti. Oggi il 50% della plastica che viene recuperata non viene riutilizzata e quindi stiamo lavorando sulla circolarità dei rifiuti, e in questo settore un ruolo importante sarà quello svolto dalla ricerca e dall'innovazione per il recupero della plastica.

Altro fronte sul quale lavorare sarà quello della contrazione della produzione dei rifiuti: oggi ogni cittadino produce 19 kg l'anno di rifiuti di plastica». In Piemonte l'iniziativa coinvolge anche l'Università di Torino e quella del Piemonte orientale. L'obiettivo, fra Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, è quello di rimuovere oltre 50 mili chilogrammi di rifiuti dall'ambiente.

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 09:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci