Stelle cadenti, stasera arrivano le Virginidi: cosa sono, dove vederle (e come)

Si tratta di uno sciame meteorico associato alla cometa C/1490 Y1, conosciuta anche come cometa Ikeya-Zhang.

Martedì 5 Marzo 2024
Stelle cadenti, stasera arrivano le Virginidi: cosa sono, come vederle (e dove)

Stelle cadenti, stasera arrivano le Virginidi.

Come riporta il sito dell'Uai -  l'Unione Astrofili Italiani - all’inizio del mese di marzo avremo l’opportunità di osservare, dalla zona tra le stelle Spica e Regolo, alcune meteore della corrente delle pi Virginidi, con picco nella notte tra il 5 e il 6 marzo.

Cosa sono

Definite pi-Virginidi, si tratta di uno sciame meteorico associato alla cometa C/1490 Y1, conosciuta anche come cometa Ikeya-Zhang. Il loro radiante si trova nella costellazione della Vergine, tra le stelle Spica e Regolo. Questo fenomeno è osservabile proprio nei primi giorni di marzo. È durante questi giorni che le particelle di polvere e detriti lasciati dalla cometa penetrano nell’atmosfera terrestre, infiammandosi a seguito dell’attrito con l’atmosfera e creando le caratteristiche scie luminose.

Le comete

«Da segnalare, tra le comete, la cometa 12P/Pons-Brooks che raggiungerà il perielio il 21 aprile 2024 a una distanza dal Sole di 0,78 unità astronomiche. Come spiega l’astrofilo dell’UAI Adriano Valvasori, la cometa nei primi giorni di marzo si trova nella costellazione di Andromeda, poi si muove verso la costellazione dei Pesci ed entro la fine del mese raggiunge la costellazione dell’Ariete», spiega ancora il sito dell'Uai.

Come vederle

Per aumentare le possibilità di individuare qualche meteora è consigliato scegliere un punto di osservazione lontano dalle fonti di inquinamento luminoso della città, sperando in cieli sereni.

Ultimo aggiornamento: 17:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA