Agenzia spaziale, Saggese si dimette
per l'inchiesta sulle tangenti

Venerdì 7 Febbraio 2014
Enrico Saggese
4
ROMA - Il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Enrico Saggese, ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico. Lo ha annunciato una nota dell'Asi.



«L'ingegnere Enrico Saggese - si legge nel documento - nel rispetto delle indagini in corso, ribadendo la sua totale estraneità ai fatti contestatigli, nell'interesse dell'autorevolezza internazionale dell'Agenzia Spaziale Italiana, acquisita specialmente nell'ultimo quinquennio, e al fine di meglio difendere la propria integrità, onorabilità e prestigio, maturati in più di quaranta anni di attività nel settore spaziale, ha inviato al Ministro Vigilante (il ministro dell'Istruzione e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ndr)una lettera di messa a disposizione il proprio mandato di Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, con effetto immediato».



L'inchiesta della Procura. Il tutto nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma su presunte tangenti che ieri ha portato a perquisizioni in uffici dell'Asi e in società fornitrici a Roma e in varie città italiane. Sette gli indagati, tra i quali Enrico Saggese. Agli indagati sono contestati, a seconda delle posizioni, i reati di concussione e corruzione.



Il pm. Enrico Saggese «ha abusato del suo ruolo apicale rivestito» nell'ente, scrivono nel decreto di perquisizioni i magistrati della Procura di Roma che contestano a Saggese il reato di concussione. Tra gli episodi attribuiti a Saggese c'è anche una carta di credito ricaricabile che gli sarebbe stata messa a disposizione dalla società Art Work.



Saggese: sono innocente. «Personalmente sono totalmente estraneo a qualsiasi ipotesi di reato - ha detto ieri Saggese - Desidero sottolineare che si tratta di una vicenda interna impropriamente trasformata, tramite esposto, in una questione di rilevanza penale.
L'attività istituzionale dell'Asi non è assolutamente toccata da questo episodio e confidiamo in una rapida conclusione, in sede competente, per ridare serenità ai lavoratori dell'Asi impegnati in molte attività internazionali».
Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 13:08

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci