Tromba d'aria a Puos d'Alpago
scoperchiate case e fabbriche

Mercoledì 13 Agosto 2014
Tromba d'aria a Puos d'Alpago scoperchiate case e fabbriche
1

ALPAGO - Una tromba d'aria poco prima dlele 17 di oggi si è abbattuta nella frazione di Bastia di Puos d'Alpago, provocando danni a abitazioni e fabbriche. Alcune case sono state scoperchiate e da un capannone sono stati divelti pezzi che sono finiti sulla strada dell'Alpago che è stata chiusa nel tratto di Bastia.

Un cavo dell'illuminazione pubblica infine è stato danneggiato dalla caduta di un albero. Pioggia e aria con acqua in carreggiata anche a Tambre dovo sono state segnalate zone critiche. In entrambi i luoghi sono in corso interventi dei vigili del fuoco che stanno lavorando per ripulere le zone e riaprire la circolazione della strada dell'Alpago. Al momento non si segnalano feriti, ma c'è il pericolo amianto per il tetto in eternit della fabbrica.

Nel pomeriggio il gestore della Capanna degli alpini in Val d'Oten ha contattato il Soccorso alpino di Pieve di Cadore: le piogge abbondanti e la possibile conseguente piena del torrente Diassa lo preoccupavano per la comitiva che doveva scendere a valle e attraversare il corso d'acqua, che in questo periodo si passa lungo la briglia. Un soccorritore ha raggiunto l'argine nel punto di passaggio per vigilare la portata, mentre una squadra ha iniziato a risalire il sentiero incontro al gruppo di persone, una decina, provenienti da diverse province del Veneto e conosciutesi tramite internet.

I soccorritori, incrociata la comitiva in località Costa Federa verso le 17.30, hanno fatto passare gli escursionisti attraverso il bosco, attrezzando con corde fisse i tratti più scivolosi, in modo da far loro evitare il guado del torrente e li hanno poi accompagnati a Pracedelan, dove avevano le macchine e dove sono arrivati attorno alle 18.40.

Tutti i dettagli nel Gazzettino in edicola domani 14 agosto

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 00:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA