In mostra la segnaletica della guerra
Croce Rossa a caccia di adesioni

Giovedì 10 Settembre 2015
Targa militare della Grande Guerra recuperata sul monte Pasubio

SCHIO – Fine settimana ricco di appuntamenti tra storia, musica e socialità. Alle 18 di venerdì 11 settembre a palazzo Fogazzaro di via Pasini apre inaugurata la mostra storica “Targhe di guerra”, aperta sabato e domenica (10-12.30 e 15-18) fino al primo novembre. È una mostra unica nel suo genere che raccoglie la segnaletica della Prima Guerra Mondiale, pezzi recuperati con perizia lungo il fronte di guerra dal Monte Pasubio alla Valle dell’Astico.

È una collezione privata della famiglia Cibin-Gori di un valore storico inestimabile, donata da Alessandro Gori al Comune di Schio che si è assunto l’impegno di valorizzarla e renderla di dominio pubblico nei prossimi anni. Il visitatore potrà ammirare segnalazioni di luoghi, indicazioni di direzioni, cartelli di pericolo, istruzioni d’uso, identificazione salme, identificazioni di reparti e molto altro, il tutto realizzato prevalentemente in legno.

La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Schio e la collaborazione di Forte Maso di Valli del Pasubio.

Musica internazionale venerdì e sabato 11 e 12 settembre con artisti impegnati nell’anfiteatro Toaldi Capra di via Conte per la seconda edizione di “Line festival” organizzato dagli scledensi Corrado Marzolini di Epiphany Collecive e Sido Dal Pozzolo di Gold Events. Domani, venerdì, dalle 17 alla mezzanotte si esibiranno il londinese Rival Consoles, il compositore italiano Gigi Masin, il duo sperimentale IISO, i giovani scledensi Drywet, Baobab Romeo e il duo Pleasure; sabato dalle 16 alla mezzanotte a suonare e cantare sarà il gruppo svedese Ef, il progetto musicale italiano Dardust, Winter Dust, il trio strumentale The White Mega Giant, Freez e il gruppo thienese Claytoride.

La Croce Rossa Schio ha organizzato un fine settimana di richiamo con possibilità di reclutamento volontari. Sabato 12 è prevista alle 22 una fiaccolata, per raccolta fondi, aperta a tutti con raduno e partenza in piazza Rossi e arrivo allo Skiosko del Castello per una festa in musica con LeleDj e dj ToDe. Domenica sono previsti due eventi podistici: il primo aperto a tutti e il secondo riservato ai crocerossini di tutta Italia. Il 2. memorial Mauro, ideato lo scorso anno in ricordo del marito di una volontaria morto per arresto cardiaco in un’escursione sul monte Pasubio, è una gara podistica non competitiva che si snoderà su due percorsi di 3,5 e 10 chilometri che attraverseranno le strade centrali e i dintorni di Schio. Sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara o nei punti vendita su www.eventodicorsaschio.crischio.it.

La partenza è fissata per le 10 in piazza Rossi con arrivo per le 12. Dalle 9.30 in poi sempre in piazza Rossi sarà aperto al pubblico il Villaggio della Croce Rossa, formato da una serie di gazebo con distribuzione di materiale divulgativo sulle attività del Comitato locale di Schio. In concomitanza con il memorial Mauro è fissata anche la seconda edizione della “Corri in Cri”, gara podistica nazionale di 3 e 10 chilometri valida per tutto il territorio nazionale e riservata ai volontari della Croce Rossa italiana, alla quale parteciperanno al completo gli atleti della Run Cri Schio. Il raduno è previsto per le 9 in piazza Rossi, con la partenza preceduta dall’alzabandiera e dal saluto delle autorità, con arrivo per le 12.

Gli atleti correranno fianco a fianco dei podisti del memorial Mauro. Alle 20 di sabato Valli del Pasubio offrirà una particolare serata vintage con una sfilata di abiti da sposa e sposo caratteristici del trentennio 1950-1979. Saranno 35 le coppie che daranno vita al defilé, truccate, vestite e preparate al meglio, sfilando per l’ottocentesca scalinata della chiesa parrocchiale. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e dal salone Valentina di Torrebelvicino che festeggia il 25. anniversario di attività. Sabato e domenica a Santorso l’Oasi Rossi ospiterà l’edizione 21 della “Giornata della Solidarietà” organizzata dalla cooperativa Nuovi Orizzonti e dai Comuni di Santorso e Schio.

Saranno due giorni sul tema della pace, con la partecipazione di decine di associazioni del territorio, con spettacoli, giochi, dibattiti, mercatini, gastronomia e occasioni di amicizia. Il via alle 17 di sabato da piazza dello Statuto con il corteo “Cammino per la pace”, aperto da una bandiera di 15 metri per 3, su un percorso di 4 chilometri per raggiungere tra sventolii di bandiere arcobaleno (sono attesi 2 mila partecipanti) l’Oasi Rossi per i primi appuntamenti. Domenica la festa riprenderà alle 9 per chiudere in tarda serata.

Ultimo aggiornamento: 17:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche