Finalmente le fognature in diverse
vie di San Giacomo: rivoluzione viaria

Giovedì 7 Maggio 2015 di Paola Gonzo
Finalmente le fognature in diverse vie di San Giacomo: rivoluzione viaria
ROMANO D'EZZELINO - Aria di cambiamenti a Romano. Saranno presentati ufficialmente martedì 12 maggio in una riunione aperta alla cittadinanza, ma già da tempo sono in progetto, i lavori di messa in funzione della rete fognaria in molte zone del Comune, con conseguenti sensibili modifiche della viabilità per almeno un mese nelle aree interessate.



850 mila euro stanziati da Ato Brenta per un progetto avviato già nel 2007, quando il 60% di Romano era sprovvisto di fognature. «Oggi - spiega l'assessore ai lavori pubblici Massimo Ronchi - rimane da sistemare il 40% del territorio comunale. In particolare - specifica - i lavori interesseranno la zona di San Giacomo, precisamente via Veneto, via Calvi, via Copernico, via Visentin e via Fratelli Bandiera».



Ato Brenta l'ente di programmazione, mentre ad Etra la gestione materiale dell'opera. «Finora - prosegue Ronchi - sono stati spesi 2 milioni di euro nella sistemazione della rete fognaria comunale e prevediamo di concludere il progetto anche nella zona di Fellette, pur se le tempistiche in merito sono ancora sconosciute».



Grava infatti sul Comune il cambiamento della normativa sulla strutturazione dei vari enti di programmazione: in futuro, infatti, vi saranno dei raggruppamenti interni che andranno ad incidere sulla gestione concreta delle opere. Per il momento, nell'attesa di capire chi deciderà cosa, la sistemazione della zona di Fellette rimane in sospeso.



Per maggiori chiarimenti ed approfondimenti l'appuntamento per tutti è martedì 12 maggio alle 20.45 alla chiesetta Torre di San Giacomo.
Ultimo aggiornamento: 22:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA