Avvelenano due cani per rubare
il carburante da un'azienda agricola

Domenica 8 Giugno 2014 di Lorenzo Zoli
L'azienda Sirez di Frassinelle dov'è avvenuto l'episodio
2
Hanno avvelenato due cani per compiere un furto di carburante in un'azienda agricola. Uno morto, l'altro sopravvissuto. «L'ho fatto camminare un po’. Lui ci ha provato, ma poi si è accasciato sul prato ed è morto». Antonio Secchiero indica una porzione del giardino della sua azienda, la Seriz di Frassinelle. Non è un uomo che si faccia mettere in crisi da un furto. Ne ha subìti altri. «Nei mesi scorsi sono venuti nell'altra mia azienda a Polesella - racconta - Erano già stati anche qui».



Questa volta però i malviventi sono riusciti a scalfirlo. Gli hanno portato via qualcosa che non c'entra col lavoro, i soldi, il commercio di cereali. Gli hanno portato via il suo Tobia. Un bel rottweiler di nove anni. I ladri lo hanno avvelenato, quando hanno colpito nell'azienda di via Cavour, in mezzo alla campagna. Avevano paura che abbaiasse, che desse l'allarme. Il medesimo trattamento è stato riservato all'altro cane, pure lui di nome Tobia. Un mastino napoletano grigio. Un colosso. «Lo ha salvato proprio la stazza», racconta il padrone.



Una volta liquidati i guardiani a quattro zampe, i malviventi hanno avuto campo libero. Volevano carburante. Il loro obiettivo era una cisterna da 20 quintali, svuotata. «Ci sarebbe l'allarme - spiega Secchiero - ma spesso lo disinserisco perché tra erba alta e uccelli suonerebbe sempre».



icuramente i ladri erano più d'uno, armati di manichetta e compressore per pompare fuori il gasolio. Dovevano avere almeno un grosso furgone con l'attrezzatura e le taniche. Dopo la cisterna sono passati ai tir e agli autoarticolati posteggiati sul piazzale. Cinque in tutto. Hanno svuotato ogni singolo serbatoio. In tutto sono spariti circa 40 quintali di carburante, valore tra settemila e ottomila euro. Ma quello che più abbatte il titolare è la morte del cane. Ha scattato alcune foto di Tobia esanime, sul prato. Le guarda e piange.
Ultimo aggiornamento: 17:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA