Polizia locale, ronde nelle notti estive
con agenti volontari pure in borghese

Giovedì 21 Maggio 2015 di Paola Gonzo
Bassano, Poletto Vernillo e Ruaro presentano le novità per la sicurezza
BASSANO - Nuove direttive in materia di sicurezza presentate in sala Ferracina. Il progetto, che coinvolgerà il centro storico (e non solo) prendendo il via dai primi di giugno e rimanendo attivo fino alla fine di ottobre, consisterà nell'aumento dei controlli in alcune fasce orarie notturne maggiormente a rischio.



«Lo strumento - ha precisato il sindaco Riccardo Poletto - è finalizzato al rispetto delle regole. Chiaro - ha aggiunto - che sarebbero preferibili le strade del dialogo e dell'educazione, ma ove sia necessario vanno istituiti i mezzi ad hoc per mantenere l'ordine».



Nel concreto, i cittadini assisteranno ad un potenziamento dei turni degli agenti di polizia locale i quali, in particolare, estenderanno i controlli nella fascia oraria che va dall'una alle tre del mattino, soprattutto nelle serate di venerdì e sabato. «Si tratta - ha specificato il primo cittadino - di un orario critico in cui i locali sono chiusi e, nel contempo, si attardano coloro che hanno alzato il gomito e potrebbero essere dei potenziali disturbatori».



«Il servizio offerto dalla polizia locale - ha spiegato l'assessore Angelo Vernillo - avviene su base volontaria, il che significa che ad operare sono quegli agenti, circa il 40% dell'organico, resisi disponibili ad effettuare tali turni, senza che si vada a gravare sul bilancio cittadino».



«Agiremo - ha aggiunto il comandante della polizia locale Emanuele Ruaro - in completa sinergia con tutte le altre forze dell'ordine, dai carabinieri alla polizia di Stato. Circa una quindicina gli agenti che opereranno sia in divisa che in borghese, a seconda delle necessità, in pattuglie stabilite di settimana in settimana in base agli eventi che coinvolgeranno di volta in volta la città. Ovviamente - ha concluso - questo servizio comporterà anche una riarticolazione dei turni diurni degli operatori».
Ultimo aggiornamento: 16:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche