De Mistura non andrà alla prossima
udienza in Corte Suprema

Sabato 22 Febbraio 2014
De Mistura non andrà alla prossima udienza in Corte Suprema
5
L'inviato del governo per la vicenda dei mar, Staffan de Mistura, non torner in India per assistere luned all'udienza fissata dalla Corte Suprema sul ricorso italiano sui ritardi e le distorsioni del processo legato all'incidente del 15 febbraio 2012 in cui sono morti due pescatori indiani. «Nelle attuali circostanze - ha sinteticamente risposto De Mistura - abbiamo ritenuto che non era opportuno un mio nuovo viaggio in India».



Martedì il presidente dell'aula n.4 della Corte, B.S. Chauhan, aveva nuovamente rinviato la decisione sul ricorso italiano concedendo un'altra settimana di tempo al procuratore generale G.E. Vahanvati per presentare la soluzione proposta dal governo per formulare i capi di accusa nei confronti di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.



Questo nuovo aggiornamento aveva però suscitato una decisa reazione italiana materializzatasi nel richiamo dell'ambasciatore Daniele Mancini e nella convocazione alla Farnesina dell'ambasciatore indiano a Roma, Basant Kumar Gupta. È probabile che un ritorno a Delhi di De Mistura avrebbe trasmesso al governo indiano un messaggio contraddittorio, ed avrebbe rappresentato quasi una sorta di legittimazione del contenuto di quanto sarà annunciato dal Procuratore Vahanvati. Secondo recenti indiscrezioni stampa, infatti, il proposito sarebbe quello di abbandonare definitivamente la Legge per la repressione della pirateria (Sua Act) lasciando per le accuse solo gli strumenti legislativi normali come il Codice penale, chiedendo però al giudice di salvare il ruolo della polizia Nia e il lavoro investigativo fatto da essa. Tutto questo sarà specificato lunedì pomeriggio a partire dalle 14 (le 9,30 italiane) quando Vahanvati dovrebbe depositare

l'affidavit con la proposta governativa. Ed è probabile che dopo brevi interventi delle parti, la questione sarà nuovamente aggiornata.
Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 12:29
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci