Atene, agguato alla sede di Alba Dorata: due morti e un ferito

Venerdì 1 Novembre 2013
Atene, agguato alla sede di Alba Dorata: due morti e un ferito
Due morti e un ferito il bilancio di una sparatoria avvenuta nel quartiere Neo Eraklio di Atene davanti ad una sede del partito filo-nazista Chrysi Avgì (Alba Dorata). Lo ha riferito la Tv privata Skai.



Una prima ricostruzione dell'attacco a persone radunate davanti a un sede del partito Alba Dorata ad Atene riferisce che intorno alle 19 locali davanti alla sede del movimento di estrema destra c'era un gruppo di militanti e simpatizzanti. All'improvviso è sopraggiunta una moto di grossa cilindrata con due uomini a bordo armati di Kalashnikov.



La moto si è fermata ed il passeggero, che imbracciava un fucile mitragliatore tipo Kalashnikov, è sceso ed ha aperto il fuoco contro il gruppo. Le due vittime (una di 20 e l'altra di 23 anni), secondo un portavoce di Alba Dorata, erano militanti del partito come pure il ferito. La polizia non esclude per ora alcun movente alla base dell'agguato anche se la pista politica sembra essere quella privilegiata. Sul luogo sono arrivati gli agenti dell'antiterrorismo.



Sarebbero «gravissime» le condizioni della persona rimasta ferita nella sparatoria. Sul luogo è arrivata anche Urania Michaloliakos, la figlia di Nikos Michaloliakos, fondatore e leader del partito, attualmente in carcere con l'accusa di costituzione di associazione criminale.



Azione terroristica. La sparatoria di questa sera contro una sede del partito filo-nazista greco Alba Dorata che ha provocato la morte di due militanti ed il ferimento di un terzo «è stata un'azione terroristica e non una resa dei conti», ha reso noto la tv privata Skai citando dichiarazioni di un portavoce della polizia. Il portavoce della polizia ha spiegato che il caso è da considerarsi decisamente collegato al terrorismo e per questo motivo i rilievi sul luogo dell'agguato sono svolti dai tecnici della squadra antiterrorismo. Gli inquirenti avrebbero già escluso l'ipotesi del regolamento di conti personale in quanto i due killer hanno agito in maniera estremamente professionale.
Ultimo aggiornamento: 21:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci