Mps, Qatar si tira indietro da aumento capitale: ora la banca vale solo 477 mln

Mercoledì 21 Dicembre 2016
Mps, Qatar si tira indietro da aumento capitale: ora la banca vale solo 477 mln

Il fondo sovrano del Qatar, il cui interesse all'aumento di capitale del Montepaschi ne aveva fatto l'anchor investor, il perno della soluzione privata con un investimento quantificato in un miliardo di euro, non avrebbe al momento manifestato disponibilità a partecipare al salvataggio. Lo riferiscono fonti finanziarie, che citano gli sviluppi finanziari della banca, l'andamento dei mercati e le prospettive politiche divenute più incerte.

Giornata di passione per banca Mps, con i titoli che dopo essere arrivati a perdere oltre il 18%, hanno chiuso in ribasso del 12% a 16,3 euro. La capitalizzazione della banca senese si è così assottigliata a soli 477 milioni di euro. Del resto oggi sono emerse notizie poco confortanti dai documenti sulla proposta per convertire le obbligazioni subordinate in azioni: Rocca Salimbeni dispone di liquidità per soli quattro mesi e non per undici come indicato nei giorni scorsi. Il mercato attende con il fiato sospeso i dato sull'adesione all'operazione Lme, ossia alla conversione delle subordinate, in chiusura proprio oggi.

Sempre oggi era l'ultimo giorno utile da parte dei piccoli risparmiatori per aderire all'aumento di capitale, mentre domani sarà l'ultima chiamata per gli istituzionali, che probabilmente attenderanno l'ultimo momento per avere un quadro più completo.

Sono invece scomparsi dai radar gli investitori anchor, come ad esempio il fondo del Qatar. Sullo sfondo rimane la possibilità di un intervento pubblico, soprattutto dopo che oggi il Parlamento ha dato semaforo verde alla creazione del così detto fondo salva-banche da 20 miliardi di euro. Ma il ministro all'Economia, Pier Carlo Padoan, ha evitato di fornire indicazioni al riguardo. Il Monte dei Paschi di Siena 'è attualmente interessato da una operazione di mercato e ciò mi impedisce ogni commentò, ha detto, rispondendo nel question time alla Camera.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 19:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci