Pino Insegno sostituito da Flavio Insinna all'Eredità? La replica del conduttore: «Parole in libertà»

L’attore e doppiatore, alla guida del ‘Mercante in fiera’ da inizio stagione, risponde ai rumors

Mercoledì 8 Novembre 2023
Pino Insegno sostituito da Flavio Insinna all'Eredità? La replica del conduttore: «Parole in libertà»

«Parole in libertà di qualcuno.... Io non ce la faccio più a sentirvi». Poche parole da parte di Pino Insegno che commenta con l'Adnkronos le indiscrezioni apparse sul 'Corriere della Serà che annunciano il ritorno di Flavio Insinna, dal prossimo anno, alla guida dell"Eredità", programma in cui è prevista la conduzione di Pino Insegno.

 

Cosa è successo

Svariate le voci che girano su possibili aggiustamenti in corsa nel palinsesto.

A partire dalla conduzione dell’«Eredità», che era destinata da gennaio a Pino Insegno e ora, dopo le difficoltà riscontrate dal suo nuovo show «Il mercante in fiera», potrebbe essere affidata di nuovo a Flavio Insinna. Si valuterà tutto entro novembre, insieme a Banijay Italia, la società che produce il programma. Nessuno stop per «Avanti popolo», anzi i vertici di Viale Mazzini credono nel format e nella conduzione di Nunzia De Girolamo, la quale ha trascorsi di successo.

Il flop del Mercante in Fiera

Sulla conduzione dell''Eredità' la Rai non può decidere da sola ma deve farlo con il titolare del format, che è Banijay, ed è probabile che la società, dopo i risultati di ascolto di Insegno con 'Mercante in Fiera' (una media del 2%, numeri a dir poco insoddisfacenti, nonostante l’introduzione di concorrenti Vip), preferisca non rischiare e puntare su Insinna già ampiamente rodato. Del resto L’Eredità è uno dei programmi di punta dell’ammiraglia Rai, e l’azienda di viale Mazzini non si può permettere che si trasformi nell’ennesimo flop di questo inizio di stagione 2023/2024.

Le novità

E ancora: al posto di Corrado Augias passato a La7 e che non tutti rimpiangono - il dg Giampaolo Rossi, a sua volta ascoltato alla Camera, in linea generale la pensa così: «In Rai abbiamo trovato una situazione che definire difficile è dire poco, con 650 milioni di debiti. Il nostro obiettivo è salvaguardare i 12mila dipendenti dell’azienda: ci dobbiamo occupare di questo e non del narcisismo di qualche talento. Perché se oggi ci troviamo in questa situazione è per colpa della gestione precedente» - si punta ad Alessandro Baricco, scrittore insieme cult e pop di cui è uscito in queste ore l’ultimo libro: un «western metafisico» intitolato «Abel». Per non dire di Fiorello che in casa Rai ormai è Fiorellissimo e per tanti motivi, anche personali e umani oltre che di sintonia professionale, costituisce con l’ad Sergio una coppia spettacolare e che è sempre più il volto e la voce della nuova Rai (altro che TeleMeloni).

Il ritorno di Giletti

Giletti da gennaio sarà la novità con alcune serate speciali e poi, da aprile, un programma giornalistico per il day-time di Rai1. «Report» di Sigfrido Ranucci è la conferma, nonostante gli attacchi dei partiti di governo che hanno imposto la convocazione del conduttore in commissione di Vigilanza, con un voto a maggioranza che secondo l’opposizione costituisce un’intimidazione. In ogni modo, solo a fine anno si faranno le verifiche sui palinsesti. «Questa narrazione degli ascolti che vanno male è alimentata dai giornali e da fonti interne: io mi sentirei di dire che non c’è, che dobbiamo rivedere alcune cose ma che nel complesso siamo soddisfatti»: è la linea di Sergio. E il dg Rossi: «Gli ascolti si giudicano sulla base delle abitudini: il tema vero è costruire l’abitudine alla fruizione».

Chiude il programma della Guaccero

Intanto però chiude “Liberi tutti” di Bianca Guaccero: «Non ha fatto i risultati sperati», la motivazione. Le celebrazioni per i 100 anni della radio e i 70 anni della tivvù coinvolgeranno Renzo Arbore, su Rai2, e Pippo Baudo oltre a Giovanni Minoli su Rai3. Si guarda avanti, insomma, ma serve anche e assai la contro-narrazione rispetto a una propaganda negativa che non aiuta il servizio pubblico e il suo ruolo fondamentale nel sistema Italia.

Ultimo aggiornamento: 12:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci