Mauro Corona insulta Bianca Berlinguer a Cartabianca: «Stia zitta, gallina». La Rai: azioni contro lo scrittore

Mercoledì 23 Settembre 2020
Video
17

«Se mi vuole qui tutta la stagione, mi fa dire le cose. Altrimenti la mando in malora e me ne vado. Da stasera la trasmissione se la conduce da sola, gallina. Stia zitta, gallina!». Sono le parole usate da Mauro Corona nel corso della puntata di ieri di #Cartabianca nei confronti della conduttrice Bianca Berlinguer, che hanno provocato non solo l'immediata reazione della giornalista, ma anche l'indignazione di alcuni esponenti politici e la presa di posizione della tv pubblica che si è detta pronta a intraprendere le azioni del caso contro lo scrittore.


LEGGI ANCHE Mauro Corona lascia Cartabianca e rivela: «Sono dipendente dall'alcol, ho pensato spesso di impiccarmi»




 

Ospite fisso


Ospite fisso della trasmissione di Rai3, Corona ha perso le staffe quando Berlinguer gli ha fatto notare che non poteva fare pubblicità a un albergo. «Non posso accettare che lei diventi maleducato e sgradevole insultando me che sto conducendo la trasmissione. Gallina lo dica a chi vuole, ma non a me», ha reagito la conduttrice. «Una serie di inaccettabili offese nei confronti della conduttrice», secondo Viale Mazzini e la direzione di Rai3 che si sono scusati con i telespettatori.

«I suoi reiterati insulti costituiscono un'offesa non solo alla Dott.ssa Berlinguer ma verso le donne in genere - affermano -.
In tal modo il signor Corona ha violato le disposizioni normative e i principi etici volti a promuovere la parità di genere e il rispetto dell'immagine e della dignità della donna. A tali inderogabili principi è improntata la programmazione della Rai che pertanto intraprenderà tutte le azioni del caso nei confronti del sig. Corona al fine di tutelare l'immagine e la dignità culturale e professionale della conduttrice e il ruolo di servizio pubblico della Rai».

 

Spettacolo indegno


«Uno spettacolo indegno del servizio pubblico - commenta la capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai, Valeria Fedeli -. Un profluvio di insulti e attacchi sessisti da un personaggio che non si capisce perché la Rai abbia deciso trasformare in ospite fisso e anche ben retribuito di una trasmissione d'informazione». «Giusto tutelare l'immagine dell'azienda anche valutando richiesta danni, l'azienda lo sostituisca con una professionalità interna tra 1.700 giornalisti in organico spesso senza incarico», scrive su twitter il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai.

Foto: Kikapress

LEGGI ANCHE: -- 'Non si scherza', Mauro Corona pubblica questo post su Instagram poco prima della puntata di Carta Bianca: cosa aveva dichiarato

Bianca Berlinguer a Io e Te, la gaffe di Pierluigi Diaco: «Brava, amo la noia e la tv noiosa»

 
 

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 17:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci