E a Pesaro strage di tartarughe

Mercoledì 27 Novembre 2013
E a Pesaro strage di tartarughe
PESARO - Il freddo improvviso e le mareggiate degli ultimi giorni potrebbe la causa di morte di molti esemplari, anche di grosse dimensioni, di tartarughe marine "caretta caretta"



Altre due tartarughe, infatti, sono state trovate spiaggiate sull’arenile peesarese. E’ successo ieri mattina dove la guardia costiera è intervenuta due volte in viale Trieste a seguito di differenti segnalazioni riguardanti il ritrovamento di due esemplari di caretta caretta, specie marina protetta.



Nella tarda mattinata nei pressi dello stabilimento Re Sole è stata scoperta una tartaruga lunga 54 cm per un peso di 25 kg. Poco prima un recupero era già stato effettuato a Bagni Tina dove l’esemplare era di circa 80cm. Il personale della guardia costiera insieme al veterinario dell’Asur e al personale scientifico del Parco S. Bartolo hanno svolto gli accertamenti del caso per il successivo inserimento nella banca dati appositamente predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Da questi studi è emerso che la causa della morte sembrerebbe essere antecedente allo spiaggiamento e potrebbe essere ricondotta al maltempo che ha interessato tutto il litorale marchigiano, non nuovo a simili ritrovamenti.



Già nei giorni scorsi erano state rinvenute altre carcasse di tartarughe caretta caretta a Baia Flaminia e a Gabicce. A Fosso Sejore era stato invece ritrovata la carcassa di un delfino. Con l’occasione la Guardia Costiera informa tutti i cittadini che eventuali segnalazioni di animali spiaggiati dovranno essere indirizzate alle Capitanerie di porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente (Capitaneria di Porto di Pesaro 0721/177831)
Ultimo aggiornamento: 10:54

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci