Corteo delle pantegane sul Canal Grande, il carnevale di Venezia entra nel vivo

Domenica 28 Gennaio 2024
Video

VENEZIA - Con il tradizionale corteo acqueo delle pantegane il carnevale di Venezia entra nel vivo dei festeggiamenti. Oggi, domenica 28 gennaio, un lungo corteo di barche "travestite" da giganteschi topi hanno percorso il Canal Grande fino ad arrivare al ponte di Rialto.

È dall'acqua che parte il Carnevale di Venezia 2024.

Con un esplosione di fumi colorati, palloncini e coriandoli questa mattina, dal Canal Grande si è dato il via ufficiale al Carnevale di Venezia 2024 «Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo». Un centinaio di imbarcazioni tradizionali veneziane, addobbate e coloratissime, ha solcato la via d'acqua più fotografata al mondo trasportando la maxi pittoresca «Pantegana» in cartapesta, che si è aperta, tra sfavillanti effetti speciali, davanti al Ponte di Rialto sotto gli occhi di migliaia di spettatori.

«Oggi inizia il Carnevale di Venezia baciato dal sole con tante famiglie e bambini - ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro -. A Venezia bisogna venire sempre sotto il segno del rispetto, per la città, per l'arte, per la cultura e la nostra storia ed è quello che sta succedendo oggi, confermando che Venezia è pronta ad accogliere tutti coloro che la amano e la rispettano. Dobbiamo davvero credere di riuscire ad essere una città che accolga e anche regoli le tante presenze. Invito tutti a venire a Venezia per festeggiare con noi il Carnevale, sempre nel rispetto che si merita».

«Finalmente è partito il Carnevale di Venezia in nome di Marco Polo - ha aggiunto il direttore artistico Massimo Checchetto -. Questa mattina i veneziani sono scesi sul Canal Grande con le loro barche di voga alla veneta e abbiamo fatto la prima grande festa veneziana sull'acqua. Siamo qui, in questa città meravigliosa, a festeggiare Marco Polo perché siamo tutti sognatori e viaggiatori come lui. Non mancate al Carnevale di Venezia 2024».

Il corteo è stato un lento percorso, realizzato in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, che ha terminato i festeggiamenti in Erbaria a Rialto dopo la partenza da Punta della Dogana davanti a San Marco.

(Video Luigi Costantini Fotoattualità)

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci