L'ex macello cade a pezzi: corsa
per metterlo al sicuro

Mercoledì 9 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
Per sistemare l'ex macello verranno spesi 80mila euro

VICENZA - E' uno dei “buchi neri” del centro. A due passi dalla pinacoteca di palazzo Chiericati, l'ex macello spicca per l'incuria. Il Comune, proprietario dell'immobile, ha tentato invano di venderlo per oltre 2 milioni di euro pensando di ricavarne un albergo di lusso o un parcheggio.

Risultato: oggi quello di viale Giuriolo è un immobile abbandonato e pericoloso, tanto che bisogna mettere in sicurezza il muro esterno. «E' un'operazione indispensabile per garantire la sicurezza di chi transita nelle zone adiacenti», conferma Cristina Balbi, assessore alla cura urbana.
 

 

Si lavorerà su murature e locali dove funziona un impianto per il sollevamento della fognatura. Parola d'ordine è consolidamento. Inoltre si provvederà a sostituire il vecchio telo protettivo, ormai tutto strappato, a pulire lo stabile dal guano e a rimuovere le parti instabili. Il tutto per oltre 80mila euro. «L'ultimo intervento risale al settembre 2015 - prosegue Balbi - In quell'occasione erano state tolte le alberature che rendevano malferme alcune porzioni di muro».

Incerto il futuro del fabbricato, che sviluppa su una superficie di 3mila metri quadrati. La Confcommercio avverte: «Non possiamo lasciare l'area in una situazione di totale degrado, né lasciar passare altri anni nell'attesa che si concretizzino nuovi progetti».

Ultimo aggiornamento: 12:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA