Trionfa l’orchestra della scuola al concorso Zangarelli in Umbria

Venerdì 24 Maggio 2019 di Roberto Lazzarato
Romano IC Romano d'Ezzelino

ROMANO. Trionfa l’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Romano d’Ezzelino al Concorso Nazionale Musicale «Zangarelli», organizzato dalla scuola 'Alighieri-Pascoli' di Città di Castello, che ha fatto registrare un record di partecipanti: 58 scuole iscritte, per un totale di circa 3000 esibizioni e 26 orchestre delle scuole secondarie di primo grado. Un concorso nazionale dal «livello altissimo delle esibizioni di solisti e gruppi musicali - ha evidenziato la referente nazionale del Miur delle Scuole ad indirizzo musicale Annalisa Spadolini. - Girando tutta Italia devo ammettere che in questa manifestazione si riuniscono molte delle migliori orchestre in circolazione.»
La stessa Spadolini (membro della giuria) ha annunciato il primo posto assoluto (100/100 e il riconoscimento di una borsa di studio) conquistato dall’IC Romano D’Ezzelino e ha elogiato pubblicamente l’orchestra ezzelina, della quale ha apprezzato la scelta del repertorio presentato e le qualità tecnico-espressive dell’esecuzione, affermando che «se si chiudevano gli occhi, potevamo immaginare di avere un’orchestra professionale davanti a noi.» Grande soddisfazione, quindi, per i giovani musicisti di Romano d’Ezzelino, accompagnati a Città di Castello dai docenti di strumento Monica Zardo, Marcello Godi, Cristiano Roncato, Salvatore Cuccurullo e la dirigente scolastica Luisa Caterina Chenet.
Brillanti risultati individuali hanno ottenuto tutti gli alunni anche nelle altre categorie cui hanno preso parte. In particolare, si sono distinti Anna Fecchio come solista di flauto ed il duo Mariela Bergamo (flauto) e Filippo Artico (pianoforte), ottenendo nelle rispettive categorie il primo premio assoluto e la borsa di studio. Risultati che impreziosiscono il già ricco curriculum dell’Istituto Comprensivo di Romano che si conferma come uno dei più competitivi nel panorama nazionale.
Straordinario risultato bissato anche in Piemonte con il primo premio assoluto dell’orchestra della classe prima, diretta dal prof. Marcello Godi, nel concorso musicale ‘Talenti in Canavese’, a Ozegna (TO).  Risultati sorprendenti pure nelle prove individuali e cameristiche: tre primi premi sono stati ottenuti dagli alunni di chitarra presentatisi come solisti: Valentina Lessio, Pietro Andolfatto e Jacopo Pellanda che in sestetto di chitarre, insieme ai compagni Francesco Bertanzon, Gloria Lago e Massimo Scaldaferro, hanno ottenuto anche un ottimo secondo premio. Straordinaria infine la performance e primo premio del ‘quattro mani’ con Jessica Alessia Braescu e Sefano Bordignon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci