Sfilano 300, «sì ponti no barricate»
Oggi i "no profughi" e sit-in avverso

Venerdì 4 Novembre 2016
La manifestazione di Altovicentino accoglienza

RECOARO - Centinaia di persone, oltre 300, alla manifestazione di "Altovicentino accoglie" ieri sera a Recoaro aon leit motiv "Costruiamo ponti non barricate". «Essere in 300 di giovedì sera e con così poco tempo ha dimostrato come la nostra provincia sia un territorio solidale e accogliente e che sa rifiutare i messaggi di odio promossi dai comitati anti-immigrazione» hannoc ommentato gli organizzatori.
 

 

La manifestazione pacifica, promossa anche da Ovest vicentino Accoglie e Welcome Refugées Vicenza con adesioni di altri partiti e organizzazioni come il Pd e sigle sindacali, ha preceduto quella di stasera promossa dal fronte avverso, con in prima fila il comitato Prima Noi. La manifestazione è stata organizzata mentre si attende che il tribunale si pronunci sull'apertura dell'albergo che avrebbe dovuto accogliere dei profughi e che era invece stato incendiato con un'azione dolosa per impedirlo: se riapre potrà accogliere richiedenti asilo. 

Per stasera la contromanifestazione, alle 20, vedrà due ore prima formarsi un sit in previsto proprio davanti all'hotel Bersagliere con sindacati di base e altri manifestanti «pro accoglienza».
Questo ha fatto alzare i toni da parte degli organizzatori della sfilata "no profughi" che avvertono del rischio di incidenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA