Letture non stop e cena con le spezie
per i 500 anni dell'impresa di Pigafetta

Giovedì 19 Settembre 2019 di Roberto Cervellin
Nel weekend Vicenza celebrerà i 500 anni della spedizione di Magellano e Pigafetta
VICENZA - Il giro del mondo partendo da Vicenza. Sarà una maratona di lettura a inaugurare le celebrazioni per i 500 anni della spedizione del portoghese Ferdinando Magellano, il quale circumnavigò il globo portando con sé anche un giovane vicentino, Antonio Pigafetta, che raccontò l'impresa nelle sue memorie.

La sua città gli renderà omaggio dal 20 al 22 settembre in concomitanza con il via delle manifestazioni ufficiali che ripercorreranno la storica avventura. Diversi gli appuntamenti, tra cui come detto le letture non stop ad alta voce di oltre 14 ore. Inizieranno alle 10.30 di venerdì davanti al monumento di Pigafetta in Campo Marzo e termineranno a mezzanotte. Un centinaio le persone che si avvicenderanno nella lettura della relazione del navigatore berico. Non mancheranno i momenti conviviali, come la cena di gala sul tema delle spezie alle 20.30 al chiostro di San Lorenzo. Sabato e domenica si alterneranno incontri, concerti, spettacoli e visite guidate alla scoperta dei luoghi in cui visse lo scrittore. Artefici delle iniziative, l'associazione Pigafetta 500 e il Comune.

Il viaggio di Magellano è stato ricordato anche al parlamento europeo dall'eurodeputata vicentina Alessandra Moretti. Pigafetta resta una figura ancora poco conosciuta, sebbene sia la voce e la penna della spedizione, partita da Sanlúcar de Barrameda con 5 navi e 260 uomini. Solo in 18 tornarono vivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci