Opera Estate, ambiente e cultura s’intrecciano lungo il Brenta

Martedì 28 Agosto 2018 di Roberto Lazzarato
Cartigliano area naturalistica Le Basse
CARTIGLIANO. Un cocktail di cultura, spettacolo e ambiente lungo le rive del Brenta, nell’oasi naturalistica «Le Basse», nella performance teatrale «Medoacus, a passo d’acqua», a cura di Opera Estate. Una passeggiata teatral-musicale nell’alveo del fiume in un’area da tempo oggetto di interventi di ripristino e valorizzazione, caratterizzata da una biodiversità e un ecosistema fiore all’occhiello del territorio, un’oasi incantevole in un’area di fiume che fa parte della Rete Natura 2000 e sito d’interesse comunitario (sic). In questa suggestiva ambientazione naturale, gli spettatori saranno accompagnati attraverso sipari animati da narrazioni e storie, musiche, leggende, poesie e fatti di cronaca, interpretati da un gruppo di artisti guidati da Filippo Tognazzo.
Un territorio teatro di significativi avvenimenti storici e sociali: qui, l’esercito romano frenò la calata degli Ungari; è inoltre patrimonio culturale della civiltà contadina, sviluppatasi nonostante i cicli alluvionali del Brenta, grazie alla costruzione di provvidenziali sistemi di argini; di rilievo l’aspetto naturalistico, il valore ecologico della sua biodiversità di specie animali e vegetali, patrimonio comunitario, accudito dal Gruppo Tutela Ambiente Cartigliano ‘Amici del Brenta’.
Domenica 2 settembre, dalle 16, nell’area naturalistica ‘Le Basse, a Cartigliano, animeranno la passeggiata Francesco Anese, Emiliano Martinelli, Valerio Mazzucato, Carola Minincleri Colussi, Marica Rampazzo, Ivan Tibolla, Filippo Tognazzo, Sara Pozzato. Guideranno gli spettatori Edy Fantinato e Silvia Del Vecchio, ricercatori in Ecologia Vegetale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Giulia Silan, dottoranda di Ricerca in Scienze Ambientali a cura della compagnia teatrale Zelda, con il contributo del Gruppo Tutela Ambiente Cartigliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci