Padre Ronchi, commentatore in tv
del Vangelo, parla di immigrazione

Mercoledì 3 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
Padre Ermes Ronchi sarà ospite al convento di Santa Maria del Cengio

ISOLA VICENTINA - Letture, spettacoli, conferenze, concerti. Il convento mariano di Santa Maria del Cengio è pronto a trasformarsi in un grande palcoscenico. Dal 5 al 25 agosto ospiterà “Abbracciare lo straniero che è in te e fuori di te”, rassegna che intende aprire uno spazio di riflessione su temi di attualità come l'immigrazione. Tra gli ospiti, padre Ermes Ronchi, noto volto televisivo che quest'anno ha tenuto gli esercizi spirituali in curia romana con papa Francesco, il maestro di musica Pierluigi Comparin e il soprano Rossana Antonioli. Previste due esposizioni: “Corpi migranti”, proveniente dal museo africano di Verona e curata dalla fondazione Nigrizia, e “Letture per l'anima”, realizzata in collaborazione con la libreria Immacolata di Schio.
 

 

Gli appuntamenti - una decina in tutto - sono in programma alle 21. Si inizierà come detto il 5 agosto con “Il rintocco di una campana”, memoria degli eventi di Hiroshima e Nagasaki. Seguiranno, quelli dell'8 agosto con il racconto dei giovani di “Non dalla guerra”, dell'11 agosto con Christian Di Domenico protagonista dello spettacolo “Nel mare ci sono i coccodrilli - Storia di Enaiatollah Akbari” e del 12 agosto con una conferenza dell'antropologa Chiara Piotto.

Il 14 agosto dopo la messa delle 10.30 ecco l'inaugurazione della mostra fotografica sull'immigrazione. Alle 21 concerto in memoria di padre Komitas. Il 17 agosto conversazione con la scrittrice Elisabetta Bergomi e il 20 concerto dal titolo “Vergin tutt'amor”. Il 21 agosto interverrà Valeria Mancini con l'attrice Rossana Valier e il coro diretto da Svetlana Fedorova. Il 23 agosto arriverà padre Ronchi.
Due giorni dopo alle 17.30 spettacolo conclusivo per bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA