Quando il diario diventa “social”
Arriva la timeline di Facebook

Venerdì 16 Dicembre 2011
La nuova Timeline di Facebook
1
ROMA - Dopo un test nei giorni scorsi in Nuova Zelanda, debutta oggi in tutto il mondo, Italia compresa, la Timeline di Facebook. Ogni utente avr la possibilit di attivare subito da questo indirizzo la nuova funzione, chiamata "Diario" nella versione italiana, che potrà essere sperimentata e personalizzata per 7 giorni.



Dopo di che ogni profilo assumerà l'aspetto di un diario, una raccolta di tutte le nostre attività nel social network. Dagli aggiornamenti di stato alla pubblicazione di foto, dall'interazione con gli altri utenti all'aggiunta di informazioni nel nostro profilo. Il tutto ordinato temporalmente, su due colonne, a partire dal giorno in cui ci siamo iscritti a Facebook.



«Il Diario permette di riscoprire i contenuti che abbiamo condiviso e raccogliere i momenti più significativi, condividere nuove esperienze come la musica che ascoltiamo o il jogging che pratichiamo», spiega Facebook in un post ufficiale. Inoltre, con l'introduzione della Timeline, il profilo si espande, si può inserire anche una copertina che lo caratterizza.



Quindi il proprio profilo smette di essere un luogo "usa e getta" dove mettere al volo il proprio status, ma diventa un album dei ricordi più complesso e dinamico. Che forse potrebbe portare alla nascita di nuovi contenuti. E infatti, insieme al Diario, arriva una nuova categoria di applicazioni che supera il semplice tasto "Mi piace" e che consente di interagire in tanti modi con i contenuti presenti in rete.



Tutti i cambiamenti che Facebook ha messo in pratica hanno avuto estimatori e detrattori. Le maggiori preoccupazioni sono arrivate spesso dal fronte della privacy. Zuckerberg però promette in questo caso un controllo totale. All'interno della Timeline, infatti, si può accedere ad un nuovo strumento chiamato "Registro attività", in cui possono entrare solo i titolari del profilo: in pratica è un luogo in cui rivedere e controllare tutti i propri post e attività.



Ha spiegato il social network di Mark Zuckerberg ai suoi 800 milioni di iscritti: «Ci auguriamo che l'esplorazione di cosa accade nel Diario sia interessante e costituisca una occasione per arricchirla con nuove storie ed esperienze. Continueremo nei prossimi mesi a lavorare e migliorare il Diario e saremo lieti di raccogliere i vostri feedback e le vostre impressioni».
Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci