Facebook verso l'ingresso in borsa:
vale 96 miliardi di dollari

Venerdì 4 Maggio 2012
Il logo di Facebook
NEW YORK - Facebook potrebbe raggiungere un valore di mercato di 95,9 miliardi di dollari con lo sbarco in Borsa, atteso per 18 maggio sul Nasdaq con il simbolo FB. Il social network ha fissato in una forchetta di 28-35 dollari il prezzo di ogni azione e potrebbe arrivare a raccogliere fino a 13,6 miliardi di dollari. Facebook infatti metterà in vendita 337,4 milioni di azioni ordinarie di classe A e B, e potrebbe cederne altri 50,6 milioni se i sottoscrittori eserciteranno l'opzione a disposizione. Dati questi che proiettano Facebook a diventare la maggiore ipo di una società web, battendo Google.



Incontro con le banche. Nella documentazione presentata alla Sec, Facebook spiega che circa la metà delle azioni saranno messe in vendita dai fondatori, dai dipendenti e dagli attuali azionisti. L'amministratore delegato del social network, Mark Zuckerberg, manterrà il controllo del 57,3% dei diritti di voto anche dopo l'ipo. Il roadshow inizierà lunedì prossimo, ma già domani i manager della società si incontreranno a New York per incontrare le banche che curano il collocamento e informarli sulla presentazione che terranno dell'ipo.



Delusione. Il road show farà tappa a New York, Boston e San Francisco. Il prezzo fissato per le azioni è più basso di quanto alcuni investitori si attendevano, visto che sul mercato secondario i titoli Facebook sono scambiati a 44 dollari per azione. E questo potrebbe deludere, così come lascia scettici, anche se solo relativamente, una valutazione inferiore ai 100 miliardi di dollari. Ma su questo ultimo punto gli osservatori non sembrano troppo preoccupati perché convinti che alla fine Facebook ce la farà a superare la fatidica soglia dei 100 miliardi di dollari. E questo nonostante il recente rallentamento.



I risultati.
Facebook ha archiviato il primo trimestre dell'anno con un utile netto di 205 milioni di dollari, in calo del 12% rispetto ai 233 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi si sono attestati a 1,06 miliardi di dollari, il 45% in più rispetto al 2011 ma il 6% in meno rispetto al trimestre precedente. Alla fine di marzo Facebook conta 901 milioni di utenti attivi al mese, il 33% in più rispetto ai 680 milioni del 31 marzo 2011. Le amicizie sul social network hanno raggiunto quota 125 miliardi, con 300 milioni di foto caricate al giorno.
Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 17:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci