Caro prezzi? Ecco il motore di ricerca che ti dice dove conviene comprare

Mercoledì 16 Maggio 2012 di Giacomo Perra
Caro prezzi? Ecco il motore di ricerca che ti dice dove conviene comprare
2
ROMA - 6,86 euro per una confezione di mozzarelle da un chilo, 2,60 per una scorta di uova da sei e 3,09 per una bottiglia di olio extra-vergine di oliva da un litro. Benvenuti nel Lazio, paradiso del risparmio, dove fare la spesa conviene più che nelle altre regioni d’Italia. Solo a certe condizioni, però. Una di queste è tenere sempre a portata di mouse Klikkapromo.it, il motore di ricerca che per casalinghe e consumatori in genere si sta rivelando una vera e propria manna.



Il sito si occupa di osservare costantemente l’andamento dei prezzi dei supermercati, indicando di volta in volta, a seconda delle esigenze dell’utente, le offerte più vantaggiose nel punto vendita più vicino a casa. Un servizio di info-commerce, insomma, che consente ai potenziali acquirenti di ricevere tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole. Utilizzarlo è molto semplice: basta cliccare su un apposito riquadro dove, dopo aver inserito indirizzo e il prodotto richiesto, comparirà il nome del market che fa per voi. Archiviate le promozioni porta a porta o i volantini pubblicitari, oggi i conti si fanno su Internet.



Nato un anno e mezzo fa a Milano, il portale -afferma il fondatore, il trentanovenne Luciano Mazzone - «da un paio di mesi ormai lavora nel monitoraggio della grande distribuzione anche negli altri centri più importanti del Paese, da Torino a Bologna, passando per Napoli e Roma». E proprio alla Capitale, secondo i calcoli dell’Osservatorio del sito, spetta la palma di città meno “sperperona” d’Italia. Nei supermercati romani, infatti, il risparmio medio raggiunge la percentuale del 35 per cento e, considerando i prezzi minimi in promozione, arriva addirittura a un massimo di 54. Davvero niente male, soprattutto in tempi di crisi, quando arrivare a fine mese diventa un rompicapo e di necessità bisogna per forza saper fare virtù. «D’altronde - spiega Mazzone - il costo del carrello della spesa, stando agli ultimi dati Istat di aprile, ha fatto registrare un aumento di circa il 4 per cento».



Con Klikkapromo, invece, se si sta attenti, si può fare acquisti di qualità e conservare il portafoglio (quasi) intatto. Nella media nazionale, a fronte di una spesa settimanale di 90 euro, è possibile racimolare un risparmio di circa 30 euro. Basta saper cercare e l’occasione può essere colta appena girato l’angolo. A Roma, come nelle altre grandi città, di fatto il sito effettua l’osservazione dei migliori marchi della grande distribuzione: Auchan, Billa, Carrefour, Carrefour Market, Conad, Ipercoop, Leclerc, Panorama, Sigma, Sigma Superstore, Simply Market e You. Così il cittadino più avveduto non ha che l’imbarazzo della scelta e gli può capitare di acquistare una confezione di yogurt da un chilo a 2,78 euro, risparmiando in media il 46 per cento. Oppure ancora, può avere la fortuna di portarsi a casa un trancio di prosciutto crudo da un chilo al prezzo di 18,66 euro, tenendo nella tasca dei pantaloni ben 6 euro e 80. Tutto grazie a un po’ di attenzione e a un semplice click. Miracoli del web.
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 20:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci