Rugby, Andrea Lo Cicero nominato Cavaliere all'ordine del merito della Repubblica

Giovedì 15 Gennaio 2015 di Paolo Ricci Bitti
Rugby, Andrea Lo Cicero nominato Cavaliere all'ordine del merito della Repubblica
Il barone da sempre rampante Andrea Lo Cicero non si è mai sentito dimezzato e tantomeno inestistente da quando, due stagioni fa, ha lasciato la maglia azzurra del rugby dopo 103 caps, ma adesso è persino cavaliere dell'ordine del merito della Repubblica italiana. L'onorificenza, conferita dal Presidente Giorgio Napolitano, è motivata dal fatto che l'ex pilone si è "distinto nelle attività sociali, filantropiche e umanitarie".



A consegnare il titolo è stata oggi il prefetto di Viterbo, Antonella Scolamiero. "Non mi aspettavo - ha detto Lo Cicero - di ricevere questa onorificenza così importante, sono molto felice e ringrazio il Presidente Napolitano. Mi auguro che molti giovani possano seguire il mio esempio nello sport e nella vita perché sono loro il futuro del nostro Paese".



Il neocavaliere Lo Cicero ha 38 anni, è nato a Catania dove ha cominciato a giocare a rugby nella squadra cittadina per poi vestire le maglie di Bologna, Rovigo, Roma (scudetto nel 2000), Tolosa, S.S. Lazio, L'Aquila e infine Racing Parigi.



Ha giocato anche per i Barbarians segnando una meta agli All Blacks e ha participato alle coppe del mondo 1999 (durante la quale non venne schierato), 2003, 2007 e 2001. Ha segnato 8 mete nelle sue 103 presenze in naizonale.



Testimonial dell'Unicef e sempre impegnato nelle iniziative a sostegno dei bambini in difficoltà, abita a Nepi (Viterbo) dove ha allestito un'azienda agricola in cui sono anche allevati asini con cui conta di avviare iniziative di aiuto ai minori con disabilità.



In questi ultimi due anni è il protagonista della serie Giardini da Incubo su Sky.
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 04:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci