«Ciao Italia», «Maledizione cancellata», «Finito», ecco i titoli dei giornali tedeschi

Domenica 3 Luglio 2016
«Ciao Italia», «Maledizione cancellata», «Finito», ecco i titoli dei giornali tedeschi
«Ciao Italia», «La maledizione è stata cancellata», «Finito». La stampa tedesca celebra la vittoria della Germania sugli azzurri nei quarti di finale di Euro 2016 con titoli che lasciano molto spazio all'italiano e dedicati soprattutto a sottolineare il primo successo della nazionale tedesca in nove tentativi.

Se il tabloid Bild esulta con un triplo «Sì» incastonato nei rosso-giallo-nero della bandiera tedesca e il titolo sulla «maledizione Italia finalmente sconfitta», la compassata Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) rende omaggio al ct Loew con una foto e un titolo dedicato «L'allenatore osa molto e vince». «All'insegna del successo», sottolinea invece il sito del settimanale Der Spiegel che prosegue «La Germania sconfigge l'Italia: Finito».

La Suddeutsche Zeitung titola «Ciao Italia, alla prossima» e sottolinea come sia «profondamente triste per gli italiani lasciare l'Europeo», con una frecciata al ct azzurro, Antonio Conte, peraltro da tutti lodato, «Prima dei rigori, l'allenatore Conte fa l'unico suo errore del torneo», alludendo all'inserimento di Zaza.

La «danza della pioggia» della punta azzurra prima del tiro dal dischetto, con gli interminabili passetti sottolineati con un «Za, Za, Za, Za, Za», ha contribuito a «superare il trauma» Italia da parte dei tedeschi, che «hanno mostrato a Bordeaux un'umiltà simile a quello vista nella Coppa del Mondo 2014».

La Faz sottolinea comunque che sono stati «i nervi e la fortuna a decretare il vincitore» nella lotteria dei rigori, nonostante «il piano tattico» predisposto da Loew che si è «adeguato agli avversari cambiando un sistema ben funzionante, forse ricordando il 2-1 subito quattro anni fa». L'intervento sul modulo è sottolineato anche dalla Bild, da parte di un «tecnico che ci toglie la paura della bestia nera».

Molti titoli dedicati a Hector, autore del rigore decisivo, e al portiere Neuer, che, afferma «Kicker», fa un altro passo verso la storia. Sui social media è grande l'esultanza dei tifosi, ma non manca l'ironia e nel mirino finisce soprattutto Boateng per il fallo di mano che ha consentito all'Italia di pareggiare su rigore la rete di Ozil. Il fermo immagine del difensore con le braccia goffamente alzate viene riproposto all'infinito: Boateng pallavolista, Boateng cestista, Boateng ballerino in tutù.

 
Ultimo aggiornamento: 12:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci