Dazn, svolta per i diritti tv della serie A: potrà trasmettere in chiaro 5 partite all'anno. Quali e da quando

Giovedì 26 Ottobre 2023 di Salvatore Riggio
Dazn, svolta per i diritti tv della serie A: potrà trasmettere in chiaro 5 partite all'anno. Quali e da quando

C’è una grandissima novità per quanto riguarda i diritti tv della serie A, assegnati a Dazn e Sky fino al giugno 2029 per 900 milioni di euro a stagione. Si tratta del pacchetto «Try and Buy» sul quale ha messo le mani la piattaforma streaming.

Roma-Slavia Praga dove vedere la partita stasera in tv e nei locali di Roma

Da quando

Potrà trasmettere un massimo di cinque partite a stagione in chiaro a partire dal 2024-25.

Un’opzione che era prevista dal bando sui diritti televisivi e che Dazn avrà la facoltà di sfruttare nei prossimi anni.

Come funziona?

Come riporta Calcio e Finanza, con il pacchetto «Try and Buy» l’operatore potrà mettere a disposizione delle partite fuori dall’abbonamento pay per fare testare il prodotto ai tifosi. Una forma per rilanciare il prodotto in caso di necessità su eventi selezionati. E che nel caso di Dazn si lega al progetto di lanciare anche in Italia una versione «freemium» dell’app, con contenuti selezionati a disposizione degli utenti senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento.

Dazn-Sky, accordo per la Serie A. Come si vedranno le partite? Prezzi e streaming, le novità

Quali partite

Da ricordare come un primo tentativo in tal senso – la trasmissione di sfide “in chiaro” – è già stato fatto via social di recente. Nel febbraio di quest’anno, Dazn ha mandato in onda su TikTok la sfida tra Real Betis e Barcellona, big match della Liga spagnola. Ora toccherà anche alla serie A. Nell’accordo tra Dazn e la Lega per i diritti del campionato c’è anche la formula del «revenue sharing». In sostanza, i ricavi da abbonati che i colosso inglese farà registrare oltre i 750 milioni di euro a stagione saranno spartiti esattamente a metà tra la piattaforma e la Lega. La serie A spera di incassare almeno 60 milioni di euro aggiuntivi a stagione, superando in questo modo la media di 927,5 milioni a stagione del ciclo 2021-2024.

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci