Dipendenti "per strada": la speranza di una ricollocazione
«Siamo di fronte all'ennesima conversione aziendale che punta sull'e-commerce per compensare il calo di fatturato del negozio tradizionale commenta Monica Zambon della Filcams-Cgil -. Tutto questo, è bene saperlo, va però, a discapito della forza lavoro che, di punto in bianco, viene a trovarsi in mezzo ad una strada. Con i dipendenti, peraltro, presi alla sprovvista, perché si pensava che proprio quelli che ora lavorano a Marcon potessero, dopo la precedente esperienza a Mestre, guardare al futuro con un po' più di serenità. Nonostante alcuni di questi, pur di mantenere il posto, avessero concordato un diverso orario contrattuale, ora si trovano a dover ricominciare da capo. Il nostro impegno prosegue Zambon - sarà rivolto all'ottenimento di una ricollocazione, possibilmente sensata, dei dipendenti, tenuto conto che, considerata anche l'età di taluni, un nuovo lavoro non sarebbe facile da trovare». Il sindacato ha chiesto a Valecenter l'apertura di un tavolo di confronto per affrontare il problema, ma si sta anche organizzando una manifestazione per la settimana prossima.
Valecenter, il futuro è rosa: fatturato +21%, bene le sette nuove aperture