Meteo, le previsioni in Veneto e Fvg. Pioggia e temporali in arrivo: la giornata peggiore è martedì 24 ottobre

Lunedì 23 Ottobre 2023, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 07:56

Meteo in Fvg, le previsioni

Tempo umido e meteo instabile, queste le previsioni degli esperti di Arpa Friuli, che prevedono per martedì 24 ottobre l'arrivo di una saccatura atlantica che porterà in quota di intense correnti sud-occidentali e Scirocco in pianura orientale e sull'alto Adriatico.

  • Lunedì 23 ottobre

Inizio settimana con tempo stabile e poche nuvole, fatta eccezione per la Carnia, dove i cumuli saranno anche intensi.

  • Martedì 24 ottobre

L'ondata di maltempo si abbatte da oggi sul Friuli Venezia Giulia. Se sulle coste le piogge inizieranno in modo intermittente, per poi passare ad essere più abbondanti, sulle zone montane e nella zona centro orientale saranno invece intense e anche temporalesche. Nel mirino del maltempo le Prealpi Giulie e la pianura in provincia di Udine. Previsto Libeccio sulla costa, dove potrebbero verificarsi anche mareggiate, soprattutto tra Lignano e Grado.

  • Mercoledì 25 ottobre

Piogge da moderate ad abbondanti su tutta la regione, in particolare sulla fascia orientale, dove potranno verificarsi anche temporali. Attenzione alla costa, dove potrebbe verificarsi il fenomento dell'acqua alta.

  • Giovedì 26 ottobre

Cielo nuvoloso o coperto, in particolare nelle zone montane. Ma nella giornata di giovedì la probabilità di piogge sarà bassa, in peggioramento nella serata. Previsto ancora Libeccio sulla costa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA