Vini e sapori, un timbro apre le strade del Friuli

Mercoledì 19 Giugno 2019
La Strada del vino e dei sapori del Friuli Venezia Giulia, 6 itinerari, 300 aziende, 365 giorni all'anno. e ancora 100 eventi, 1000 occasioni per tutti i gusti. Basta lasciarsi ispirare. Il Friuli Venezia Giulia offre una gustosa esperienza lungo un percorso dei sensi che collega le Carnia, il Tarvisiano le Alpi e le Dolomiti Friulane fino al mare di Lignano Sabbiadoro e Grado, attraversando i verdeggianti vigneti del Collio per approdare a Trieste. Sei itinerari per vivere il territorio e assaporarlo, conoscere i suoi grandi vini e i prodotti più tipici e conosciuti in tutto il mondo: il prosciutto di San Daniele il formaggio Montasio.
Terra di confine e contaminazioni, tra monti, colline, laghi e mare, il Friuli Venezia Giulia unisce il piacere dell'enogastronomia a una natura rigogliosa, arte, storia e tradizioni che dal sapore di tempi antichi. Tutto in un'unica regione ricca di emozioni. È poca la strada da percorrere per ammirare le maestose vette delle Alpi carniche o godersi il profumo del mare al tramonto e per gli amanti del turismo slow una gita in bicicletta tra le dolci colline rigonfie di vigneti dove pendono grappoli d'uva preziosa. Il Friuli Venezia Giulia è una terra facile da raggiungere e al contempo capace di premiare i suoi visitatori con la ricchezza di un territorio che sorprende ogni volta, regalando esperienze indimenticabili. È un luogo unico, senza tempo, tutto da gustare. Una terra da conoscere, fatta di genuinità e spirito identitario. E per gli amanti del gusto è una terra che regala un'esperienza indimenticabile con i suoi prodotti unici al mondo. Ogni porzione di territorio vanta un prodotto tipico a partire dal vino, il Friulano, la Malvasia e la Ribolla Gialla delle colline da Gorizia a Cividale, la Vitovska e il maschio Terrano del Carso, i Pinot, gli Chardonnay e i Sauvignon piantati fin dalla fine dell'Ottocento. Rinomati anche i vini rossi, Refosco, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe fino ai vini da dessert, il Ramandolo e il Picolit, considerati anche grandi vini da meditazione. Il vasto territorio vitivinicolo regionale comprende le DOC Friuli, Friuli Colli Orientali, Collio, Carso, Friuli Isonzo, Friuli Aquileia, Friuli Annia, Friuli Latisana e Friuli Grave e tre zone DOCG, Ramandolo, Picolit e Rosazzo nonché la DOC Prosecco. Dal vino alla buona tavola, la gastronomia regionale propone vere cicche del gusto, i formaggi di alpeggio delle piccole malghe di montagna, il nobile prosciutto di San Daniele, numerosi prodotti a marchio Dop dalla brovada all'olio evo Tergeste. A deliziare il palato dei più golosi i dolci tipici, la gubana, gli strucchi e il tiramisù. Un giardino delle delizie per un emozionante viaggio nel gusto scegliendo di percorrere i più diversi itinerari, seguendo le stagioni e lasciandosi guidare da desideri e curiosità alla scoperta di una terra unica. Da assaporare, vivere e da cui lasciarsi conquistare.
Il Friuli Venezia Giulia regala tante possibilità a chi desidera visitare il suo territorio, a partire da un passaporto molto speciale, quello della Strada del Vino e dei Sapori del Fvg. Visitando tre cantine tra le tante proposte dal Winepass, si potrà degustare gratuitamente due calici del proprio favourite wine e collezionare tre timbri che danno diritto a una bottiglia omaggio per ricordare la taste experience in Friuli Venezia Giulia. Basta esibire il Winepass con i timbri per ritirarla direttamente nei punti informativi di PromoTurismoFvg. Le cantine della Strada del Vino e dei Sapori si trasformano anche in palcoscenici di manifestazioni artistiche con Art&Taste, tutto l'anno, mentre, a partire da giugno, ogni settimana si può godere un pic nic luoghi più romantici dei vigneti con Taste Nic: un cestino, una bottiglia e gli incanti della natura. Nella stagione invernale si può utilizzare lo skipass per usufruire dei vantaggiosi sconti nei ristoranti, cantine, aziende agricole, laboratori e le botteghe artigiane della Strada del Vino e dei Sapori con Ski&Taste. E per gli indecisi c'è la Guida Strada del Vino e dei Sapori da richiedere gratuitamente i uno dei 16 Infopoint. Per tutte le informazioni basta un click su www.tastefvg.it.
Lisa Zancaner
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci