Variante per il camping di lusso

Mercoledì 19 Maggio 2021
Variante per il camping di lusso
ERACLEA
La giunta comunale di Eraclea ha approvato la variante al Piano urbanistico attuativo di Valle Ossi. Un importante passo in avanti per la realizzazione del parco rurale turistico di Eraclea Mare, un intervento previsto nell'area di 250 ettari sospesa tra la laguna del Mort e la foce del Piave. Grazie al lavoro degli uffici comunali, la giunta ha approvato le osservazioni della Regione, dando così forma al progetto.
STORICO PROGETTO
Si tratta di un'idea che nasce addirittura nel 1978, che permetterà la realizzazione nell'area di proprietà del Fondo Copernico, di un villaggio turistico a 5 stelle immerso in percorsi naturalistici e in grado di accogliere 14mila presenze giornaliere. Saranno realizzate grandi piazzole di sosta, fino a 200 metri quadrati, un parco acquatico con tre piscine, aree ricreative e una zona prendisole di 40mila metri quadrati. Non mancherà poi una darsena. E ancora casette eco sostenibili e il recupero dei fabbricati rurali esistenti, percorsi ciclopedonali che faciliteranno la fruizione della pineta e un parco verde di oltre 170mila metri quadrati. Il tutto con un investimento di 100 milioni di euro a carico della società Human Company, gruppo toscano leader nel turismo all'aria aperta, proprietaria in Italia di altre strutture simili.
I PROSSIMI PASSI
Con l'approvazione delle osservazioni, ora il progetto dovrà essere nuovamente valutato e definitivamente approvato dalla Regione. L'auspicio degli investitori è di poter aprire il villaggio entro il 2024. «È un progetto spiega il sindaco Nadia Zanchin - che modificherà Eraclea Mare con un intervento a basso impatto ambientale. Stiamo parlando di un intervento che rappresenterà un importante valore aggiunto dal punto di vista turistico e occupazionale per i nostri cittadini». Saranno anche previsti degli interventi di riqualificazione e manutenzione del territorio programmati dall'amministrazione comunale, che contribuiranno in maniera fondamentale al riposizionamento turistico di Eraclea Mare. La delibera di riferimento prevede infatti la revisione dei termini dei depositi a beneficio pubblico e delle garanzie dovute, rimasti immutati nella quantità, vale a dire nell'ordine di circa 4 milioni di euro. Il Comune comunicherà alla proprietà le opere da realizzare una volta ottenuta l'approvazione del progetto da parte della Regione. Confermate le opere di manutenzione esterna, un nuovo parcheggio e l'uso delle piste ciclabili, rimane da definire l'uso di una piscina anche nei mesi invernali mentre non è esclusa una futura valutazione sulla viabilità di accesso alla località.
LA SINDACA
«Aver recepito Zanchin le osservazioni della Regione ci permette di proseguire in maniera decisa lungo l'iter di un progetto fondamentale per il rilancio e riqualificazione del territorio». L'intervento darà grande importanza alla bonifica dell'area, mantenendone inalterate le caratteristiche.
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci