Tornano i signori del vetro

Sabato 23 Giugno 2018
Tornano i signori del vetro
LA MANIFESTAZIONE
Dopo un primo anno di sperimentazione torna a Venezia The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all'arte vetraria, quest'anno ancora più ricco, con più di 150 realtà coinvolte e oltre 180 eventi. La manifestazione, promossa dal Comune di Venezia e ideata da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema - Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano, ha attratto moltissime adesioni, segnalando un incremento del 20% rispetto alla prima edizione del festival.
RISORSA PRODUTTIVA
Centinaia sono state infatti le richieste pervenute che sono poi state selezionate dal comitato scientifico introdotto quest'anno, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, e composto dai critici e curatori Chiara Bertola e Jean Blanchaert, dalla giornalista Uta Klotz, direttrice della rivista tedesca Neues Glas e dal chimico Marco Verità, docente universitario esperto nella composizione di materiali vitrei. Le numerosissime richieste, provenienti da fondazioni, gallerie d'arte, istituzioni museali - tra cui si segnala l'adesione da quest'anno di Peggy Guggenheim Collection, di Palazzo Fortuny e del Museo di Storia Naturale -, enti culturali, università ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e collezionisti, confermano la grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e l'attrattiva di un tema così sentito anche all'estero.
Ieri la presentazione della manifestazione all'Istituto Veneto di Scienze lettere e arti, presenti, tra gli altri, l'assessore al turismo del Comune di Venezia Paola Mar, il direttore della Fondazione Muve Gabriella Belli, il presidente del Consorzio Promovetro Murano Luciano Gambaro e la presidente del comitato scientifico Rosa Barovier Mentasti. «Il festival è nato per celebrare la risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale, il vetro, ed ha avuto immediato successo. Stiamo lavorando per riportarlo al posto che ha sempre avuto e dovrà avere nel mondo. In questa edizione proporremo iniziative più variegate e disseminate in tutto il territorio, che quest'anno estende anche alla terraferma i suoi confini, con Mestre tra i suoi centri insieme a Venezia e Murano. Gli eventi, per la maggior parte a ingresso gratuito - mostre, visite guidate, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, aperitivi e fornaci aperte - avranno tutte come tema principale il vetro artistico e si rivolgeranno a un pubblico di tutte le età».
MOSTRA SU BELLINI
Il festival avrà inizio sabato 8 settembre al Museo del Vetro di Murano con l'inaugurazione della mostra Mario Bellini per Murano a cura di Gabriella Belli e Chiara Squarcina. L'esposizione presenta l'opera in vetro di Bellini, personalità che ha segnato la storia dell'architettura e del design internazionale grazie alla sua intensa attività nel settore del disegno industriale. Il festival entrerà poi nel vivo il 9 settembre con la mostra La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931, a cura di Marino Barovier a Le stanze del vetro.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci