STRA
«Basta migranti nel nostro territorio. Stra sta già dando tanto

Sabato 20 Gennaio 2018
STRA «Basta migranti nel nostro territorio. Stra sta già dando tanto
STRA
«Basta migranti nel nostro territorio. Stra sta già dando tanto per la loro accoglienza. A cento metri dal nostro centro urbano, presso l'hotel Paradiso di via Oltrebrenta, in territorio di Noventa Padovana, sono ospitati da oltre due anni più di una settantina di persone. Vista la vicinanza dell'albergo, tutti i migranti gravitano su Stra. Ora in paese corre voce che anche presso l'hotel Villa Alighieri di via Dante Alighieri di Stra ne sarebbero in arrivo altri. L'hotel è in grado di ospitarne circa un centinaio. Per un paese di 7.800 abitanti, dei quali quasi 900 di origine straniera, sarebbe davvero troppo».
ALLARME
Il gruppo della Lega nord di Stra, rappresentato dal segretario Luca Smagliato e dal consigliere comunale Andrea Baldan, congiuntamente a quello di Noventa Padovana, con il segretario comunale e quello provinciale padovano Marcello Bano, hanno indetto un incontro, giovedì sera presso la sede della Lega nord di via Oltrebrenta, in territorio di Noventa Padovana, per segnalare quella che, secondo loro, è molto più di una ipotesi. «L'Hotel è chiuso da ottobre 2017 e tutti i suoi dipendenti sono stati licenziati. Il proprietario è lo stesso dell'albergo Paradiso di via Oltrebrenta, che già dalla fine del 2016 ospita oltre 70 immigrati. Tutto lascia presupporre che voglia fare la medesima operazione anche per Villa Alighieri». L'Hotel a tre stelle è ubicato nel quartiere residenziale Giardino/Luma, abitato da circa 900 persone. Molti residenti sono già in subbuglio.
TIMORI
«Molti cittadini si sono già rivolti a noi per chiedere delucidazioni dice il consigliere comunale di Stra Andrea Baldan - A ridosso dell'hotel sorge una casa di riposo per anziani e un parco pubblico, frequentato da mamme e bambini. Non vorremmo che tale spazio verde diventasse come quello di via Salata a Noventa Padovana, ossia un luogo di spaccio e di degrado. La gente del quartiere teme inoltre una svalutazione dei loro immobili».
LA REPLICA
La proprietà dell'hotel Villa Alighieri ha dichiarato che «la notizia dell'arrivo di migranti è assolutamente infondata». E anche il sindaco di Stra, Caterina Cacciavillani, smentisce categoricamente tale ipotesi: «Vorrei proprio sapere sulla base di quali informazioni è emersa tale notizia - dice il primo cittadino - E' vero che mi sono sentita varie volte con la proprietà dell'hotel Villa Alighieri, ma l'argomento riguarda tutt'altre questioni, che nulla hanno a che vedere con un possibile arrivo di migranti. Quanto enunciato in pompa magna dalla Lega nord assomiglia molto ad un procurato allarme, come se si trattasse di una invasione di chissà quale portata».
Vittorino Compagno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci