«Sovrappasso, l'ex Giunta non ha deciso nulla»

Lunedì 20 Novembre 2017
SALZANO
«Dalla ex giunta nessuna decisione sul sovrappasso, il sindaco e la sua maggioranza valutino tutte le ipotesi, anche quella di non realizzarlo».
A intervenire nella questione della chiusura del passaggio a livello di via Borgo Valentini è l'ex sindaco Alessandro Quaresimin, che chiede di chiarire la posizione della sua ex maggioranza: «Tale intervento - spiega l'ex sindaco di Salzano - fa parte del progetto Sfmr predisposto dalla Regione alla fine degli anni Novanta».
QUATTRO SOTTOPASSI
L'amministrazione in carica a quel tempo aveva deciso di dar corso alla realizzazione di quattro sottopassi viari, escludendo proprio quello di via Borgo Valentini. Per risolvere i disagi vissuti dai pendolari della linea Bassano-Castelfranco-Venezia e i residenti, nel 2016 era stato aperto un confronto tra Regione, Ferrovia, Comuni e rappresentanti dei pendolari.
«Oltre ad aver previsto interventi per ridurre i disagi, in quel tavolo era stata aperta la discussione sulla necessità di sopprimere definitivamente tutti i passaggi a livello», aggiunge Quaresimin. A marzo il Comune di Salzano si era detto fortemente contrario alla realizzazione del sottopasso, considerati i gravi problemi in quelli già esistenti. Per quanto riguardava invece l'alternativa del sovrappasso proposta dalla Regione, il Comune aveva preso tempo per valutare il forte impatto urbanistico e ambientale.
«Nulla quindi è stato deciso conclude Quaresimin -. Personalmente ritengo che la viabilità esistente sia idonea a sostenere la chiusura del passaggio a livello senza la realizzazione di ulteriori opere. Potrebbe essere valutata invece la realizzazione di un sottopasso ciclabile. Bene fa il sindaco a convocare un incontro con tecnici e residenti della zona per approfondire la questione, ma deve essere chiaro che la decisione che verrà adottata nella imminente conferenza di servizi sarà del sindaco Betteto e della sua maggioranza, nessuna decisione è stata deliberato dalla precedente amministrazione».
Melody Fusaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci