Solamente 20 iscritti al servizio di sicurezza

Lunedì 14 Agosto 2017
Solamente 20 iscritti al servizio di sicurezza
Prosegue la sequenza di furti al Lido. Ancora ladri in casa. Sabato, ignoti, sono entrati in un appartamento in riva di Corinto, sul lungo laguna di Città Giardino, approfittando della momentanea assenza degli inquilini. Le finestre erano chiuse, la porta era blindata ma i malviventi sono comunque riusciti ad intrufolarsi nell'abitazione al primo piano. Una volta all'interno hanno rovistato ovunque, gettando per terra cassetti e aprendo armadi, ma hanno portato via poche cose, nulla di valore.
Diversamente a quanto avvenuto il giorno prima in via Cipro, stavolta i ladri se ne sono andati via a mani quasi vuote. Probabilmente alcuni rumori li hanno convinti a desistere e a fuggire, per paura di essere scoperti. Resta comunque l'amarezza e la preoccupazione dei residenti, che vedono violata la propria casa da visite indesiderate.
L'ultimo furto è un segnale di come, anche al Lido, non ci sia più un'isola felice e l'aspetto della sicurezza sia molto sentito.
A questo, però, fa da contraltare il fatto che nell'isola i Controlli di vicinato, di supporto alle forze dell'ordine, non siano ancora decollati. Al momento ci sono appena venti iscritti, in un'isola di circa 17mila residenti. Un numero irrisorio, visto che per partire con i controlli serve una rete molto più ampia di adesioni. Si puntava a raggiungere almeno quota 500 iscritti. Invece, contrariamente a quanto avvenuto in altri quartieri del nostro Comune, soprattutto in terraferma, al Lido, fino ad oggi, non c'è stata la partecipazione minima richiesta. Ci si può ancora iscrivere, sul sito del Comune www.comune.venezia.it e l'appello, che è rimbalzato anche in molti gruppi social, è che i cittadini possano impegnarsi a partecipare. Anche per dare una risposta, di impegno civico, a questa escalation di furti, come sempre in aumento al Lido durante la stagione estiva.
Lorenzo Mayer
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci