Ritorna il progetto Opera Tua La Coop e i capolavori in gara

Mercoledì 14 Aprile 2021
L'INIZIATIVA
Opera tua: al via la quinta edizione proprio nella Giornata mondiale dell'arte. Inizia domani l'itinerario di valorizzazione e restauro di capolavori locali sostenuto da Coop alleanza 3.0 con Fondaco Italia, Associazione beni italiani (Abi) e Touring club italiano. Ogni mese, in un circuito di sei tappe attraverso alcune regioni dove la Coop è presente, due gioielli artistici della stessa zona concorreranno tra loro. Il voto di soci e clienti decreterà a quale opera destinare i fondi per il recupero. Il Friuli Venezia Giulia sarà la seconda tappa del progetto (dal 15 maggio al 14 giugno prossimi) mettendo in singolar tenzone Udine e Gorizia. La città friulana scenderà in gara con la Trasfigurazione attribuita a Palma il Giovane custodita ai Musei Civici; la città giuliana risponderà con l'opera Cacciatore con selvaggina di Johann Michael Lichtenreiter conservato a Palazzo Attems. Per il Veneto gareggeranno nella quinta tappa (dal 15 agosto al 14 settembre) Vicenza e Treviso: nella città berica l'opera Ritratto di Innocenzo V di autore ignoto conservata nella Chiesa di Santa Corona, mentre nella Marca riguarderà il restauro di 90 latte pubblicitarie custodite al museo Salce. Le altre tappe dell'iniziativa si svolgeranno in Romagna (Ravenna, Rimini), Puglia (Taranto e Brindisi), Marche (Ascoli Piceno, Fermo), Emilia (Piacenza, Parma).
«Il progetto rientra nell'ambito di Più tutti per te Coop, programma che permette ai soci di sostenere iniziative sociali culturali e ambientali spiega Enrico Quarello, (Coop) In questo caso, la somma in palio è ricavata dall'1% del valore degli acquisti dei soci di prodotti enogastronomici della linea Fior fiore».
LE PROCEDURE
Per votare e seguire gli esiti di ciascun appuntamento basterà collegarsi al sito di Coop alleanza 3.0 dove sarà possibile monitorare tempi e avanzamento dei restauri. «Fin dal suo esordio nel 2017 Opera tua ha riscontrato significativi risultati sottolinea Enrico Bressan, presidente Fondaco Italia - Inoltre vanno ricordate le numerose auto-candidature nate dal successo dell'iniziativa e la vivace intraprendenza di Comuni, Soprintendenze e Diocesi». I numeri delle precedenti quattro puntate parlano chiaro: 32 sfide, più sei nel 2021; 49 città partecipanti e 38 restauri di cui 26 conclusi. Attualmente sono aperti sei cantieri, quattro dei quali termineranno a maggio, due in estate. Quel che sorprende però sono i 356.424 voti dell'edizione 2020, portata avanti nonostante la piena pandemia. «Rimettere al centro le persone e il concetto di comunità. Restituire valore alla terra in cui operiamo, onorando la qualità dei suoi prodotti locali ma anche riconoscendo e condividendo la sua ricchezza artistica - così Mario Cifiello, presidente Coop alleanza 3.0 - Territorio, partecipazione, inclusione sociale e responsabilità sono nel nostro Dna». Da qui l'auspicio per una ripartenza turistica, come ha ricordato Isabella Brega (Touring), «nella sinergia di attori pubblici e privati, che sappia rendere attrattiva e competitiva la bellezza del nostro paese» mentre Carlo Francini (Abi) ha ribadito l'importanza di «fare sistema tra cultura e impresa».
Costanza Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci