Ritardi e niente coincidenze sale la protesta dei viaggiatori

Martedì 12 Novembre 2019
Ritardi e niente coincidenze sale la protesta dei viaggiatori
CAVALLINO-TREPORTI
«Battelli in ritardo e insufficienti ad accogliere tutti i pendolari». Ancora disagi nelle linee di navigazione che collegano Cavallino-Treporti con il centro storico e le isole della laguna. A segnalare i nuovi disagi sono i viaggiatori pendolari che ogni giorno utilizzano i mezzi di navigazione per motivi di lavoro o studio.
IL PROBLEMA
Due le criticità evidenziate. Quella sulla linea che collega le isole con il terminal della Ricevitoria e quella delle corse in partenza da Venezia verso Punta Sabbioni. «Nel primo caso accade che anche nelle corse di punta l'Azienda di trasporti metta a disposizione solo dei battelli foranei commentano gli utenti nei giorni di grande affluenza, vista la costante presenza di turisti, questi mezzi risultano insufficienti da accogliere tutti i viaggiatori. Nella migliore delle ipotesi la conseguenza è quella di viaggiare in piedi e all'esterno, in quella peggiore di non riuscire a salire nei mezzi e di ritardare di mezz'ora il ritorno a casa. Eppure basterebbe poco per risolvere il problema: prevedere delle motonavi negli orari di massima affluenza, in modo da garantire delle condizioni di viaggio migliori per tutti, residenti e turisti».
RITARDI
Per quanto riguarda la linea di navigazione che collega Venezia e Punta Sabboni, sono stati segnalati dei ritardi, soprattutto nelle corse del tardo pomeriggio. «In più occasioni capita di lasciare l'attracco di Venezia con qualche minuto di ritardo aggiungono i viaggiatori in genere si tratta di pochi minuti per consentire ai viaggiatori di salire tutti a bordo. Quanta basta però per perdere le coincidenze con i bus Atvo a Punta Sabbioni, costringendo i viaggiatori a un'ulteriore mezz'ora di attesa. Un maggiore coordinamento tra le due aziende sarebbe auspicabile in modo da evitare questo tipo di problemi».
Da registrare che le proteste sono arrivate fino in Municipio e anche per questo ieri mattina il vicesindaco e assessore ai Trasporti, Francesco Monica, ha incontrato i vertici di Actv per fare il punto della situazione. «Ad oggi i problemi maggiori ci sono stati segnalati sulla corsa che collega il terminal della Ricevitoria con le isole lagunari spiega ed è una situazione legata soprattutto ai nuovi orari invernali, che hanno eliminato alcune corse perché poco frequentate e di conseguenza la fermata intermedia alla Ricevitoria con sosta diretta a Punta Sabbioni. Per ovviare almeno a una parte del problema abbiamo chiesto di introdurre la fermata a richiesta alla Ricevitoria, dall'Azienda ci è stata confermata la disponibilità a fare questo servizio. Per gli altri disservizi ad oggi non abbiamo segnalazioni particolari ma assieme alla stessa Actv stiamo monitorando quotidianamente la situazione e in caso di ulteriori criticità faremo sentire la nostra voce, sollecitando un miglioramento del servizio».
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci