Puledro intrappolato in canale Viene salvato dai vigili del fuoco

Domenica 31 Maggio 2020
Puledro intrappolato in canale Viene salvato dai vigili del fuoco
CAVALLINO-TREPORTI
Era caduto nel canale che fiancheggia via Pordelio, rimanendo bloccato nel fango. A salvarlo sono stati i vigili del fuoco di Jesolo.
Lui è uno splendido esemplare di puledro che deve la vita alla squadra di pompieri prontamente intervenuta. È quanto accaduto ieri mattina alle 7.30, all'incrocio via degli Armeni, a ridosso di un terreno agricolo di Ca' Savio.
A dare l'allarme è stato un automobilista di passaggio che ha visto l'animale finire nel canale. Sceso dall'auto, l'uomo ha constatato che il puledro non riusciva più a risalire a riva. E come se non bastasse, impaurito per la situazione, il quadrupede si stava agitando notevolmente affondando sempre di più nella melma. Insomma, con il concreto rischio di rimanere intrappolato nel fango.
Per questo è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti. I pompieri, con tutta le delicatezza del caso, hanno lavorato per circa un'ora e mezza riuscendo a liberare l'animale. Per raggiungerlo hanno creato una passerella con una scala, in questo modo è stato possibile afferrarlo per le zampe fino a riportarlo in superficie.
Una volta liberato, l'animale è stato adagiato sull'erba e subito dopo è riuscito a rialzarsi, segno che nella caduta non aveva riportato nessuna ferita. Il puledro è stato raggiunto da una coppia di cavalli che l'hanno ripreso in custodia. Il cavallo appartiene a un allevamento della zona.
Secondo una prima ricostruzione, l'animale si era avvicinato troppo al canale fino a scivolare in acqua. Con il peso del fango per lui è stato praticamente impossibile risalire la riva. In preda al panico, ha continuato a scalciare capovolgendosi con il concreto rischio di rimanere intrappolato nella melma.
Fondamentale il passaggio di un automobilista che ha visto l'intera scena e che ha dato l'allarme con il conseguente intervento dei pompieri.
I PRECEDENTI
Non è la prima volta che i vigili del fuoco devono compiere degli interventi simili lungo via Pordelio. Qualche tempo fa un intervento simile era stato fatto per due bufale allevate nell'isola della Falconera finite letteralmente a mollo in laguna.
Un anno fa, sempre nella strada lagunare, a scappare dal suo allevamento era stata una mucca. Una fuga notturna, conclusasi in modo rocambolesco perché contro l'animale, si era infatti schiantata un'auto in transito: l'automobilista si era infatti accorto solo all'ultimo momento della presenza dell'animale in mezzo alla strada.
Praticamente inevitabile lo scontro, con l'auto completamente distrutta.
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci