PORTO
MARGHERA Uno dei più grandi carichi eccezionali mai partiti dal porto

Mercoledì 20 Novembre 2019
PORTO
MARGHERA Uno dei più grandi carichi eccezionali mai partiti dal porto di Venezia ha preso il largo nei giorni scorsi diretto negli Stati uniti, in Texas dove diventerà parte integrante e avanzata di un nuovo impianto di polimer. Tecnologia, progettazione e costruzione interamente italiane, realizzato dalla Macchi di Varese, divisione del gruppo Sofinter, protagonista nel mercato internazionale dell'energia con la realizzazione di impianti e componenti per la produzione di vapore ad uso industriale e per la produzione di energia elettrica, per il trattamento e l'incenerimento dei rifiuti, il trattamento dell'acqua, mentre Macchi è leader mondiale nella progettazione e costruzione di caldaie industriali e di caldaie a recupero per cicli cogenerativi.
Nel caso dell'impianto transitato per il Consorzio Multimediale Darsena - Porto di Venezia, si tratta della spedizione più grande della storia dell'Azienda che, giusto quest'anno, festeggia il sessantesimo compleanno. Si tratta di tre super caldaie Plug & Play prodotte con un grado di prefabbricazione mai realizzato prima. In particolare i boiler pesano circa 1.000 tonnellate e sono alti 30 metri. E al di là delle dimensioni, l'impianto di combustione produrrà emissioni inferiori alle più stringenti normative ambientali americane: i bruciatori, abbinati al sistema Scr (capace di abbattere ulteriormente i NOx, ossidi di azoto) sono in grado di gestire un numero considerevole di combustibili e derivati dalle lavorazioni dell'impianto, oltre che recuperare il combustibile di scarto che altrimenti sarebbe incenerito in torcia.
L'impianto è parte di una commessa da 36 milioni di dollari che Macchi (realtà con più di 400 dipendenti e 3 sedi in Italia, uffici di rappresentanza in tutto il mondo e fabbriche in Italia e Romania che producono un fatturato annuo di oltre 100 milioni di euro con una percentuale di esportazione del 95%) si era aggiudicata nel 2016 e si va ad aggiungere a un contratto per la fornitura di caldaie industriali nel nuovo complesso Ethylene in Louisiana. (e.t.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci