LE OPERE D'ARTE
MESTRE Undici Musei Civici con più di 200 mila opere d'arte,

Domenica 31 Dicembre 2017
LE OPERE D'ARTE
MESTRE Undici Musei Civici con più di 200 mila opere d'arte, un patrimonio immenso che tutti abbiamo il dovere di contribuire a conservare non solo per i turisti ma per le generazioni future. Perciò sono stati destinati 6 milioni e mezzo di euro per restauri delle sedi (600 mila euro), ripristino facciate interne ed esterne e delle rive d'acqua di Palazzo Ducale (2 milioni e 800 mila euro), ancora la riqualificazione di Palazzo Ducale e le pertinenze relative al Palazzo delle Prigioni Nuove con adeguamento alle norme per la prevenzione degli incendi (1 milione e 700 mila euro); e infine l'impianto antincendio al Museo Correr (1 milione e 369 mila euro).
Scendendo nei particolari, i restauri riguarderanno in particolare Palazzo Fortuny (vetrate storiche sulla facciata prospiciente il canale), Ca' Rezzonico (intonaci e balaustra nel cortile interno), Palazzo Mocenigo (modifiche impiantistiche spostando all'esterno l'attuale caldaia e il contatore del gas) e Museo del Vetro (rinforzi strutturali e restauro della facciata est prospiciente la corte interna).
Il capitolo Palazzo Ducale è il più cospicuo: controllo, verifica dello stato conservativo e restauro delle facciate, in particolare la ovest lato cortile, la ovest lato Piazzetta S. Marco, la nord lato Basilica; interventi anche sulla Porta della Carta, il pinnacolo nord ovest e i merli e i pinnacoli sommitali. Quanto alle norme antincendio si procederà con ampliamento, revisione e ammodernamento dell'impianto automatico di allarme e rivelazione fumi; revisione completa dell'intero impianto di illuminazione di sicurezza; smantellamento e sostituzione delle parti vetuste degli impianti elettrici; realizzazione di un impianto di protezione dalle scariche atmosferiche e di un efficiente sistema automatico di smaltimento dei fumi; completamento dell'impianto idrico antincendio di spegnimento automatico nel Palazzo delle Prigioni.
In particolare nei due edifici verrà realizzato un impianto di controllo degli accessi che consenta di monitorare in tempo reale gli affollamenti.
Al Museo Correr è previsto l'adeguamento dei depositi ed archivi adibiti allo stoccaggio di libri della Biblioteca e delle opere del Museo Correr, sistemati al piano primo ammezzato e al piano secondo ammezzato. (e.t.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci