IL RITRATTO
Aveva 83 anni, l'espressione malinconica, la statura minuta e l'inconfondibile

Domenica 25 Agosto 2019
IL RITRATTO
Aveva 83 anni, l'espressione malinconica, la statura minuta e l'inconfondibile setto nasale deviato a causa di un incidente calcistico giovanile, un talento naturale e alle spalle una carriera settantennale snodata attraverso 110 film: Carlo delle Piane se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, ancora provato dall'emorragia cerebrale che lo aveva colpito nel 2015. Gli era accanto l'amatissima moglie Anna Crispino, cantante, sposata sei anni fa.
Nato a Roma il 2 febbraio 1936 da un sarto e una casalinga, aveva lavorato tanto ma era rimasto sempre un personaggio anomalo nel mondo del cinema, un uomo riservatissimo e schivo fino all'isolamento: evitava accuratamente il contatto fisico, non stringeva mai la mano, coltivava alcune fobie e dava a tutti del lei. «Ma sul set mi trasformo e faccio tutte le cose normali», spiegava. «Amo il cinema ma non il suo ambiente». Ipocondriaco e disincantato, scampato alla morte nel 1973 a causa di un grave incidente che lo aveva mandato in coma per oltre un mese, Delle Piane aveva debuttato nel cinema a soli 12 anni: era stato scelto tra gli scolari del Pio IX per interpretare il film Cuore diretto a quattro mani da Vittorio De Sica e Duilio Coletti che gli affidarono il ruolo di Garoffi, il ragazzino «con il naso a becco di civetta».
FINALMENTE PROTAGONISTA
Attore autodidatta, non si sarebbe più fermato diventando un'autentica icona del nostro cinema. «Lasciai la scuola dopo la terza media e mi misi a frequentare assiduamente i cineclub di Roma», raccontava. È stato Pecorino, il figlio di Aldo Fabrizi in La famiglia Passaguai e l'irresistibile Cicalone accanto ad Alberto Sordi nella commedia-cult di Steno Un americano a Roma. Diretto da Mario Monicelli, Lugi Zampa, Sergio Corbucci, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, è stato apprezzato anche da registi stranieri come Léonide Moguy (Domani è troppo tardi, 1950), Roger Vadim (Un colpo da due miliardi, 1957), Jerzy Skolimowski (Le avventure di Gérard, 1970) Roman Polanski che nel 1972 gli offrì un ruolo in Che?. Ha attraversato il dopoguerra lavorando accanto ad Alberto Sordi (anche in Mamma mia che impressione nel 1951), Walter Chiari, Totò (faceva il figlio di Totò pure nel mitico Guardie e Ladri). Dopo una parentesi consacrata alle commedie sexy, (La signora gioca bene a scopa, L'insegnante, La dottoressa del distretto militare, Una bella governante di colore) fu Pupi Avati, che l'avrebbe diretto in 15 film da Tutti defunti...tranne i morti, 1977, fino a La rivincita di Natale (2004) a sottrarre Delle Piane al destino di eterno caratterista facendo di lui un protagonista, acclamato e premiato anche dalla popolarità. Nel 1983, in Una gita scolastica, l'attore interpreta il timido professor Balla che riesce a far breccia nel cuore di una bella insegnante di disegno. Nel 1986 vince a Venezia la Coppa Volpi per Regalo di Natale nel ruolo dell'avvocato Santelia che i pokeristi Haber, Abatantuono e Cavina intendono spennare. «C'è sempre stato un grande rispetto tra me e Pupi, che mi lasciava abbastanza libero di inventare i personaggi da lui scritti». Colleziona anche Nastri d'argento e Globi d'oro. Nel 1997 interpreta e dirige la sua unica opera da regista, Ti amo Maria.
ANZIANO GAY
E nel suo ultimo film, il delicato Chi salverà le rose? diretto due anni fa da Cersare Furesi, Delle Piane spezza letteralmente il cuore nella parte di un anziano omosessuale, compagno di Lando Buzzanca. Lontano dai giri del cinema ma affezionatissimo ad Antonio Avati, il fratello produttore di Pupi che oggi piange «l'amico più caro nell'età in cui ci si gode la vita», l'attore è stato legato anche ad Aldo Fabrizi con cui lavorò non soltanto nel cinema: era il figlio del boia Mastro Titta, interpretato dal grande attore romano, in Rugantino, il musical di Garinei e Giovannini applaudita nel 1961 perfino a Broadway. Il suo modello di riferimento? Buster Keaton, il comico triste per eccellenza: «Volevo essere come lui. Mi piaceva l'asciuttezza della sua recitazione», spiegava Carlo. La camera ardente sarà allestita al Policlinico Gemelli domani e nello stesso giorno, alle 15, la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo ospiterà i funerali dell'attore a cui anche i social rendono ora omaggio.
Gloria Satta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci