IL PERSONAGGIO
VENEZIA «Il mio grande desiderio è di invecchiare a

Venerdì 21 Febbraio 2020
IL PERSONAGGIO
VENEZIA «Il mio grande desiderio è di invecchiare a Venezia».
Otto anni fa l'attrice e sceneggiatrice britannica Emma Thompson lo aveva detto chiaramente a Ca' Pesaro di fronte a un pubblico femminile e in occasione della festa dell'8 Marzo. A volte però, l'amore che manifestano i protagonisti del grande schermo lascia il tempo che trova o comunque i loro impegni rendono impossibile una simile scelta.
FINALMENTE
Dame Emma, invece, con il marito Greg Wise, anche lui attore, alla fine ha dimostrato che nel sogno credeva davvero presentandosi ieri mattina all'Ufficio comunitari del Comune, che si trova a Mestre. In una mezz'ora hanno completato le pratiche per ottenere la residenza, diventando così veneziani a tutti gli effetti. Anche se Venezia la frequentano assiduamente da una ventina d'anni, poiché hanno casa nel sestiere di Santa Croce. Chissà quante volte la due volte premio Oscar avrà incrociato lo sguardo con i residenti durante le attività quotidiane senza che nessuno se ne accorgesse. Ad accogliere la coppia in via Palazzo, che non se lo aspettava, l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, che ha consegnato loro una statuetta in vetro del Leone alato di San Marco, simbolo della città.
Un dono che certamente non si aspettavano, visto che entrambi si sono mostrati visibilmente commossi per l'attenzione.
VENEZIANA ORGOGLIOSA
«Siamo veramente felici e orgogliosi di avere come nostri concittadini Emma Thompson e Greg Wise, per quello che rappresentano e per l'amore che dimostrano per Venezia» ha affermato Venturini, portando anche i saluti del sindaco Luigi Brugnaro. Thompson e Wise, che hanno mostrato una buona familiarità con la lingua italiana, hanno ringraziato gli operatori degli uffici (nessuno escluso) con calorosi abbracci, ricordando che questo era il coronamento di un sogno portato avanti da molto tempo. Un sogno, però, che prima non era stato possibile realizzare per gli impegni lavorativi e familiari della coppia. Come tutti i veneziani, hanno toccato con mano il disagio provocato dall'acqua alta del 12 novembre e le difficoltà vissute in quei giorni.
Come primo atto da veneziani, i due attori hanno subito condiviso la campagna #EnjoyRespectVenezia, che invita gli ospiti della città ad osservare un comportamento educato, che tenga conto della fragilità della città. Emma e Greg hanno girato un video, in italiano, in cui ribadiscono il loro amore per Venezia.
«È la città più bella del mondo - hanno detto - ed è fragile. Per questo merita il tuo rispetto e (in inglese) il tuo amore».
Un video andato in rete come un fuorionda, evidenziando genuinità e sincerità nei sentimenti. E anche una conoscenza dell'italiano, lingua che studiano quotidianamente.
Michele Fullin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci