Il Gazzettino celebra i Fanti da mar Portogruaro capitale dei Lagunari

Giovedì 19 Settembre 2019
IL LIBRO
Anche un libro per celebrare al meglio il 13. Raduno nazionale dei Lagunari, in programma a Portogruaro (Ve) questo fine settimana. Domani, venerdì 20 settembre, sarà infatti possibile acquistare in edicola a soli 6.90 euro più il costo del Gazzettino, il volume curato da Giovanni Distefano ed edito da Supernova dal titolo I Fanti da Mar-dalla Serenissima ai Lagunari. Si tratta di un libro agile e ricco di illustrazioni, che racconta gli otto secoli che separano i primi Fanti da Mar, corpo di fanteria di marina della Repubblica di Venezia, dagli odierni Lagunari.
IL RADUNO
Racchiuse in un unico motto Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo, il libro racconta le prime imprese con il doge Enrico Dandolo fino alle ultime missioni internazionali. Il 13. Raduno nazionale offrirà al pubblico moltissime occasioni di incontro e di divertimento. Si comincia già domani, alle 10, al teatro comunale Luigi Russolo, con lo spettacolo Palle girate e altre storie. La Grande Guerra come non l'avete mai vista di e con Michele D'Andrea. L'ingresso è gratuito anche se verrà data priorità alle scolaresche. A seguire infatti ci sarà l'incontro tra gli studenti e il Reggimento Lagunari Serenissima e la premiazione del concorso riservato alle scuole Portogruaro per i Lagunari. Con questo raduno ha spiegato il presidente nazionale dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie, Luigi Chiapperini, - vogliamo onorare i nostri caduti e mantenere vivi i valori della Patria, che stiamo un po' dimenticando, e le tradizioni di un reparto che, seppur piccolo, ha dato un grande contributo soprattutto in queste terre. In questo evento, in modo particolare, cercheremo di avvicinare i giovani alla storia dei Lagunari e della nostra Nazione.
IL PROGRAMMA
Sempre nella giornata di venerdì, alle 18.30, sul Ponte di via Roma, meglio conosciuto come Ponte dei Molini, verranno inaugurati gli steli di intitolazione dei ponti del centro storico: ponte Sant'Andrea, ponte della Stretta, ponte del Rastrello e ponte dell'Abbazia. Seguirà l'apertura del Villaggio del Lagunare, con punto informativo, stands e mostre, in Piazza Marconi e, alle 21, di nuovo al Russolo, il concerto dell'Orchestra di Fiati del Santa Cecilia. Ricca di eventi anche la giornata di sabato 21. Dopo l'alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento di caduti di Piazza della Repubblica, arriverà dal fiume Lemene, alle 9.45, il Medagliere Nazionale Alta per l'inaugurazione del Monumento ai Caduti Lagunari in Piazzetta della Pescheria. L'opera, una lastra di pietra d'Istria posizionata su un sostegno di metallo, avrà l'emblema dei Lagunari in mosaico realizzato dall'Officina dell'Arte della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. Grande attesa anche per l'esibizione in programma alle 16, allo Stadio Mecchia, dove ci sarà la discesa in fast rope dagli elicotteri. Alle 18, si torna al Russolo, per lo spettacolo L'inno svelato con D'Andrea, e alle 19, dopo l'ammainabandiera, la Fanfara dei Bersaglieri di San Donà di Piave porterà un po' di brio per le vie del centro storico. Alla sera, dalle 21, ci sarà la Notte dei Leoni con animazione, gastronomia e bar al Villaggio del Lagunare. La giornata clou sarà domenica 22. Alle 10.15, l'ingresso della Musica d'ordinanza della Brigata Pozzuolo del Friuli, darà il via alla cerimonia che proseguirà, alle 11.45, con la sfilata delle 38 sezioni dell'Associazione dei Lagunari.
Teresa Infanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci