Dracula nella rete di Strukul

Giovedì 21 Febbraio 2019
Dracula nella rete di Strukul
IL LIBRO
L'occasione è propizia. E ha il sapore gotico dei racconti dell'orrore e comunque della tradizione più intrigante. Insomma, una occasione... da brividi. Volete conoscere la vera storia di Dracula? Ecco che fa per voi VLAD. Le lame del cuore (graphic novel Feltrinelli Comics, 64 pagine.. 14 euro), la trilogia di libri a fumetti creata da Matteo Strukul per i disegni di Andrea Mutti. Pagine entro cui la realtà supera la leggenda. Vlad III di Valacchia, noto soprattutto con il nome di Dracula, è il condottiero che ha ispirato Bram Stoker nella creazione del vampiro per eccellenza. Matteo Strukul sceglie però di raccontare un'altra storia, quella autentica. Non ci sono elementi sovrannaturali, ma anche in questo caso il sangue scorre a fiumi tra battaglie, intrighi politici e passionali, efferati delitti e feroci esecuzioni pubbliche. Il libro verrà presentato domani 22 febbraio, ore 18, alla libreria Feltrinelli, via San Francesco 7 a Padova.
LA CURIOSITÀ
«Sognavo da anni di poter raccontare la storia di Vlad l'Impalatore, noto a tutti come Dracula. Senza vampiri, senza creature sovrannaturali. Solo i fatti. Quelli che raccontano - osserva lo stesso Strukul in apertura di VLAD - di un ribelle, figlio di un cavaliere dell'Ordine del Drago, che si oppose alla Sublime Porta Ottomana, resistendo per oltre un anno all'esercito dell'impero più potente del mondo. Volevo provare a narrare l'uomo, le sue scelte, la volontà, strenua, di proteggere il proprio popolo. E poi l'amore, tormentato, per Katharina von Siegel, donna bellissima e fatale, l'affetto infinito per le proprie terre di Valacchia e Transilvania».
NARRAZIONE D'AUTORE
Per sua stessa ammissione l'autore ha scelto una chiave narrativa il più possibile letteraria, ispirandosi al Macbeth di Shakespeare e a I Masnadieri di Schiller ma senza mai dimenticare la grande lezione della Storia, «in questo senso leggere le biografie di Matei Cazacu, Radu Florescu e l'ultima in ordine cronologico di Neagu Djuvara e Radu Oltean è stato illuminante». Matteo Strukul, quarantacinquenne padovano, che vive tra la città del Santo, Berlino e proprio la Transilvania, è uno dei romanzieri italiani di maggior successo, soprattutto grazie alla tetralogia I Medici che è stata ai vertici delle classifiche di vendita internazionali.
IL SANGUE DEI MEDICI
Con il primo volume della serie, Una dinastia al potere, ha vinto il Premio Bancarella 2017. Nel filone storico si collocano anche Giacomo Casanova, la sonata dei cuori infranti (Premio Emilio Salgari 2018) e Inquisizione Michelangelo. Le sue opere sono in corso di pubblicazione in oltre quindici lingue e opzionate per il cinema. Il bresciano Mutti esordisce giovanissimo la sua carriera di fumettista con editori indipendenti. Passa poi nella scuderia delle serie cult Hammer e Lazarus Ledd, per approdare sulle pagine di Nathan Never per Sergio Bonelli Editore quindi firmare episodi di serie popolarissime come Batman, X-Men, The Punisher, Iron Man, Guardians of the Galaxy, Conan e Star Wars, diventando così uno dei maggiori fumettisti italiani e sicuramente uno dei più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Vive tra l'Italia e gli Stati Uniti dove si reca per affinare la sua arte di racconto a strisce.
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci