Da Asiago alla Carnia malghe per veri golosi

Lunedì 26 Agosto 2019
LA RIPARTENZA
Settembre, ovvero, la ripartenza. E, infatti, anche quest'anno i golosi avranno un bel daffare per pianificare gli spostamenti fra un evento e l'altro. Basti solo pensare che settembre è il mese della vendemmia e, di conseguenza, delle cantine aperte e delle innumerevoli celebrazioni conviviali di questo tradizionale rito autunnale. Mentre scaldano i motori le feste dedicate ai funghi, alla polenta, comincia ad affacciarsi persino la zucca e sta quasi iniziando il conto alla rovescia per la mitica sagra del baccalà di Sandrigo, i super appuntamenti di inizio mese sono però essenzialmente due. Accomunati dalla suggestiva ambientazione, le malghe. L'Altopiano di Asiago è pronto per l'ottava edizione di Made in Malga, dedicato ai formaggi (e non solo) di alpeggio, mentre Fabrizio Nonis ha svelato il programma di Carnia, eccellenze in malga (7/9 settembre), con un autentico squadrone di chef stellati e un susseguirsi di cooking show all'aperto.
ASIAGO RADDOPPIA
Ad Asiago, la grande novità di Made in Malga 2019 sarà il raddoppio, da uno a due weekend di fila per un totale di sei giorni (dal 6 all'8 e dal 13 al 15 settembre) con i migliori prodotti di montagna italiani ( e i formaggi su tutti) in mostra (per assaggio e/o acquisto ) nelle vie e nelle piazze. Ogni azienda agricola sarà abbinata ad un'attività commerciale del centro e il percorso della mostra-mercato segnerà le tappe nei negozi, bar, enoteche, ristoranti e hotel, dove si potranno conoscere ed acquistare le specialità tipiche di malga, tutte prodotte oltre i 600 metri di altitudine.
Innumerevoli le occasioni per soddisfare curiosità e palato ma anche la conoscenza della montagna, dei suoi ritmi, della sua gente, delle sue tradizioni: la mostra-mercato dei produttori e i laboratori con formaggi, vini e birre artigianali; i Laboratori dell'Artigiano e l'Osteria di Montagna; le escursioni sull'Altopiano e le proiezioni di film a tema. Senza contare i numerosi eventi nell'evento: il 5° Mountain Wine Festival, il Salone internazionale del vino di montagna e della viticoltura estrema; e (altra novità assoluta) la prima edizione della Mountain Beer Cup, Gran premio delle birre artigianali di montagna. Un programma vastissimo, da controllare su www.madeinmalga.it per o organizzare le visite in uno dei due (o, perché no, in entrambi) fine settimana.
Malghe protagoniste anche in Carnia, sempre in altura, ma da tutt'altra parte, eppure anche qui fascino e bellezza non mancano. In un paesaggio incontaminato, a un passo dal cielo, chef stellati, mediatici e dell'eccellenza carnica si esibiscono in un susseguirsi di show cooking, dentro un affascinante teatro naturale come quello delle malghe carniche, dove si potranno così ammirare e degustare grandi piatti abbinati ai vini friulani. A condurre sarà come sempre Fabrizio Nonis (anima e mente della manifestazione) con l'altrettanto fondamentale Veronica Defilippis. L'elenco degli chef è quello di un vero e proprio dream team della cucina italiana e in particolare del Nordest. In ciascuna delle tre giornate sarà protagonista una malga che dalle 12 in poi ospiterà grandi cuochi italiani.
C'E' ANTONIA
Si comincerà sabato 7 settembre da Malga Casera Tortori a Forni di Sopra (Ud) dove si alterneranno Graziano Prest, una stella Michelin al Tivoli di Cortina d'Ampezzo, Matteo Metullio dell'Harry's Piccolo Restaurant e Bistrò di Trieste (una stella), Alfio Ghezzi (due stelle, ex Locanda Margon a Trento), special guest, e Stefano Buttazzoni del Grappolo D'Oro di Colle di Arba (Ud).
Domenica 8 settembre ci si sposta a Malga Casera Pizzul di Paularo (Ud), con Terry Giacomello, chef (friulano) dello stellato Inkiostro di Parma, Piergiorgio Siviero del Lazzaro 1915 di Pontelongo (Pd), Nicola Portinari, La Peca di Lonigo (Vi), due stelle Michelin, Giacomo Della Pietra dell'Osteria Da Alvise di Sutrio (Ud).
Lunedì 9 settembre gran finale nel teatro di Malga Moraretto, a Forni Avoltri (Ud), dove si succederanno Antonia Klugmann de L'argine di Vencò di Vencò (Go), Alessio Longhini della Stube Gourmet di Asiago (Vi), Massimiliano Mascia, due stelle del San Domenico di Imola (Bo), Gabriele Mazzolini de Le Cementine di Roncade (Tv) con Mauro Corona special guest.
Claudio De Min
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci