COMUNE
VENEZIA Tempo di bilanci per le società partecipate dal Comune. Tra

Martedì 3 Agosto 2021
COMUNE
VENEZIA Tempo di bilanci per le società partecipate dal Comune. Tra oggi e domani infatti l'Amministrazione comunale sarà chiamata ad approvare i bilanci di esercizio 2020 delle società sottoposte a controllo esclusivo .
Il report, che verrà portato nei vari cda, costituisce un atto politico che fotografa la gestione della azienda Ca' Farsetti. Ecco la situazione delle maggiori partecipate.
AVM-ACTV-VELA
Il gruppo - spiega il documento - ha chiuso i bilanci in sostanziale pareggio grazie da un lato ad piano aziendale di efficientamento organizzativo e di revisione dei costi e dall'altro a circa 40 milioni di contributi statali straordinari volti a coprire parti dei minori incassi da tariffa del trasporto pubblici locale. E' necessario, infatti, ricordare come il gruppo Avm abbia visto crollare nel 2020 i ricavi da tariffa del trasporto pubblico per un importo pari a 85,7 milioni di euro rispetto al 2019 (150 milioni di euro) determinando così un potenziale gravissimo squilibrio economico e finanziario molto critico per la continuità aziendale e conseguentemente per la continuità del servizio di trasporto a favore della cittadinanza. Un minore ricavo che per l'anno in corso è già stimato di almeno 60 milioni di euro. È doveroso segnalare che senza la rigida attuazione del già citato piano aziendale di riposizionamento, il risultato di bilancio sarebbe potenzialmente stato negativo per diversi milioni di euro con tutti i conseguenti impatti negativi nel bilancio comunale che per legge deve accantonare un importo pari alla perdita di bilancio delle società partecipate. La contribuzione statale straordinaria, infatti, ha inciso solo per 40 milioni di euro nei ricavi a fronte di una perdita di incassi pari a 85,7 milioni.
CASINO'
La Casinò di Venezia Gioco spa, continua ancora il report, ha chiuso il bilancio in sostanziale pareggio pur a fronte del fatto che l'attività aziendale è stata sostanzialmente chiusa per circa 6 mesi su 12. I riflessi negativi in termini di incassi dei giochi sono di seguito rappresentati: quindi pur a fronte di una perdita di circa 55 milioni di incassi la società, sia grazie all'intervento dell'amministrazione comunale che ha aumentato la percentuale di corrispettivo a favore della società portandola al 90% degli incassi rispetto al 75% degli anni precedenti che all'utilizzo degli ammortizzatori sociali per i dipendenti e alla capacità di gestire al meglio le spese strutturali, è riuscita a chiudere il bilancio in pareggio.
Oltre a ciò - aggiunge il documento - si deve segnalare, come meglio rappresentato nella tabella seguente, l'aumento del patrimonio netto dovuto alla rivalutazione ai sensi di alcuni cespiti aziendali che consente di avere una struttura patrimoniale ancora più adeguata ad affrontare le incertezze del corrente anno. Sul punto si deve evidenziare come gli incassi dei mesi di apertura del 2020 (da giugno ad ottobre) che quelli a decorrere dal 7 giugno 2021 e fino ad oggi realizzati sono superiori alle previsioni di budget ciò a dimostrare l'assoluto livello di attrattività della Casa da gioco veneziana dopo gli ingenti interventi di investimento realizzati dal Comune di Venezia nel rinnovamento della sede di Ca' Noghera.
VENEZIA SPIAGGE
E ancora, Venezia Spiagge spa, «che ha sviluppato gli importanti investimenti di ammodernamento che hanno portato alla costruzione della nuova piscina a sfioro al Bluemoon, oltre ad aver recuperato la terrazza per gli eventi estivi. Nel 2020 è stata la prima spiaggia attrezzata in Italia che ha riaperto dopo il lockdown, trainando il Lido di Venezia quale primaria destinazione turistica a livello internazionale. Per il 2021 è già stato perfezionato l'acquisto da parte del Comune di tutte le quote societarie prima possedute al 49% da un soggetto privato».
INSULA E AMES
Insula nel corso del 2020, oltre all'attività ordinaria, è stata soggetto attuatore per molti degli interventi di ripristino conseguenti l'acqua alta del novembre 2019. «Per il 2021 il Consiglio comunale - dice il rapporto sulle partecipate - ha recentemente approvato una riorganizzazione funzionale che troverà a breve compimento. Ames spa ha avuto impatti differenti per gli effetti della pandemia. Da una parte la sospensione dei servizi legati al ciclo scolastico, dall'altro l'incremento delle attività legate alle Farmacie, che sono state uno dei presidi che sono sempre rimasti aperti anche duranti le fasi più dure del lockdown nel 2020».
VENIS
La società che si occupa di software e sviluppo informatico, si legge nel report di presentazione del bilancio, è stata impegnata in prima linea per garantire il funzionamento della Smart Control Room, inaugurata proprio nel 2020, ma soprattutto è stata in grado di organizzare in tempi rapidissimi il passaggio dei quasi 3.000 dipendenti del Comune di Venezia in smart working, attraverso la realizzazione di Vpn, servizi online, servizi in cloud, account Teams abilitati in tempi record.
NOMINE
Infine, nel corso delle assemblee societarie di oggi e domani l'amministrazione comunale non procederà ad effettuare le nomine dei nuovi organi amministrativi in scadenza in quanto, per ragioni esclusivamente tecniche e gestionali, si è ritenuto di rimandare questa attività a metà settembre periodo più idoneo ad un eventuale avvicendamento tra gli organi interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci